Aveva minacciato il Sindaco Abbaticchio, arrestato un sorvegliato speciale

E' ai domiciliari a disposizione dell'autorità giudiziaria

Stampa l'articolo

Nella mattinata odierna personale del Commissariato  ha proceduto all’arresto di SANTAMARIA Michele Arcangelo, 29enne bitontino.

Lo stesso, a giugno, veniva sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno in Bitonto,  decreto emesso dal Tribunale di Bari, Sezione MP.

Da subito egli si è dimostrato insofferente alle prescrizioni contenute nel decreto impositivo della sorveglianza giacché, appena trascorsi due giorni dall’inizio, si rendeva responsabile della  guida di uno scooter pur essendo privo di patente, successivamente collezionava altre denunce per il medesimo delitto commesso in concorso materiale con la violenza e minaccia a pp.uu. di questo Commissariato.

Il 28 dicembre, alle ore 21.30, un equipaggio della Volante si recava in Bitonto in Largo Teatro dove era stata segnalata la presenza di giovani che a bordo di scooter stazionavano nell’area del cantiere allestito per la rimozione di chianche nel borgo antico e per di più transitavano sui marciapiedi antistante il teatro “Traetta”.

In quella circostanza gli agenti accertavano che l’odierno indagato si trovava in compagnia di un amico che aveva con sé uno scooter in sosta proprio all’interno del cantiere.

Nelle more dei relativi accertamenti eseguiti in presenza anche del Sindaco, SANTAMARIA ritenendo che detto controllo fosse scaturito dall’input del Primo Cittadino, gli gridava contro parole offensive.

Subito gli agenti con l’ausilio dei Vigili Urbani diffidavano il SANTAMARIA a cessare tale condotta oltraggiosa, mentre quest’ultimo si avvicinava ad un altro scooter poco distante, allontanandosi dal luogo, ignorando l’invito degli agenti a rimanere sul posto, dapprima spingendo lo scooter a mano, e subito dopo salendovi a bordo e, avviandolo con una chiave, e finalmente dileguandosi nelle vie del borgo antico di Bitonto.

Peraltro, la notte di Capodanno, gli agenti di questo Commissariato, nel corso del controllo ai sorvegliati speciali, accertavano l’assenza dalla sua abitazione di SANTAMARIA Michele Arcangelo.
Considerata la palese responsabilità del prevenuto in ordine ai reati contestati, tutti oggetto di singole segnalazioni alla Autorità Giudiziaria, è stata applicata la misura pre-cautelare dell’arresto presso il proprio domicilio di cui è stata data notizia al Pubblico Ministero di turno.