Babbo Natale si colora... di verde!

Insoliti regali per i bambini della Scuola dell’Infanzia Togliatti dell’Istituto Comprensivo Modugno-Rutigliano

Stampa l'articolo

E’ tempo di sorprese,  è tempo di regali.

Quest’anno Babbo Natale è arrivato per portare ai bambini della Scuola dell’Infanzia Togliatti dell’Istituto Comprensivo Modugno-Rutigliano una sorpresa diversa dal solito.

Infatti per i piccoli alunni di 3, 4, 5 anni anziché i giocattoli, il pacco regalo è stato rappresentato da un cesto-natura pieno di piantine aromatiche e di piante da ortaggi destinate alla creazione di un angolo verde nel giardino della scuola.

L’iniziativa festosa nasce dalla collaborazione delle docenti del suddetto plesso e la Coldiretti di Bitonto, rappresentata dal responsabile Rag. Arcangelo Mattia, dall’agronomo Dr. Luigi Nigro e dal delegato del movimento giovanile Coldiretti Bitonto Sig. Giuseppe Calò.

Gli esperti della Coldiretti hanno illustrato ai bambini, in modo giocoso ,  l’importanza delle piante aromatiche e quelle  da ortaggi , quali salvia, menta, finocchietto, broccoli, patate, cipolle.

I bambini sono stati positivamente coinvolti in un’attività sensoriale allargata e divertente.

E’ stato permesso loro, prima, di giocare/manipolare il terreno e di annusare i vari profumi provenienti da tutte le piante, dopo, di piantare i relativi bulbi e piantine.

In tal modo l’esperienza riuscirà a permettere ai bambini di seguire l’evolversi della crescita delle piantine.

Inoltre,  tale attività ha dato un significato importante al progetto curricolare intitolato “Il piacere di essere bambino”, dove è stato  messo in evidenza il piacere sensoriale unitamente ad una attenta ricerca sulla vita delle piante.

Le docenti della Scuola dell’Infanzia Togliatti ringraziano la dirigente Dott.ssa Angela Pastoressa e tutto lo staff di segreteria, la Coldiretti di Bitonto per il supporto e l’attenzione ricevuta.