Ben presto, anche a Bitonto, un’area utilizzata dai vigili del fuoco in caso di calamità

Si chiamerà “Ammassamento soccorritori e risorse” e sarà quella zona di 10mila quadri davanti alla piscina comunale

La notizia è di quelle importanti.

Anche a Bitonto, a breve, ci sarà un’area che sarà utilizzata esclusivamente dai vigili del fuoco in caso di calamità. Si chiamerà “Ammassamento soccorritori e risorse” e sarà nella zona ubicata immediatamente dinanzi alla piscina comunale.

La Giunta comunale, infatti, una settimana fa, ha dato il disco verde al protocollo d’intesa firmato dal sindaco Michele Abbaticchio e dal direttore regionale dei vigili del fuoco, soccorso pubblico e difesa Emanuele Franculli. Con il quale si stabilisce, tra le altre cose, che “il Comune di Bitonto si impegna a fornire in caso di emergenza/calamità l’immediata disponibilità al dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile, Direzione regionale VVF Puglia, dell’area sita nel territorio di propria competenza, nei pressi via Nicola Piacente di mq 10mila circa”. Non solo, perché “Il Comune si impegna a garantire, per la superficie suddetta, l’utilizzo esclusivo in emergenza quale campo base dei vigili del fuoco; parimenti si impegna a mantenere il sito suddetto, al di fuori dei contesti emergenziali, in buono stato di pulizia e manutenzione, consentendo la disponibilità e la funzionalità di attacchi idrico, fognario e di alimentazione elettrica, allo scopo di permettere il pronto utilizzo dell’area quale campo base VVF in caso di calamità”.

Tutto parte, allora, il 25 marzo, allorchè dal ministero dell’Interno arriva la richiesta “di individuare un’area, sul territorio comunale, che fosse idonea per l’allocazione del campo base a uso esclusivo della colonna mobile regionale dei Vigili del Fuoco in caso di calamità”. Da Palazzo Gentile non hanno perso tempo e, in 60 giorni, hanno detto sì alla volontà del Viminale.