BiBook ospita Stefano De Carolis. Venerdì la presentazione di “Con un piede nella fossa”

Presente anche il Sostituto Procuratore della Repubblica - Direzione Distrettuale Antifamia, Ettore Cardinali. Nel corso della serata sarà mostrato il primo pizzino della malavita locale

Stampa l'articolo

Imperdibile appuntamento venerdì 23 novembre con BiBook.

La rassegna a cura del quotidiano d’informazione online e periodico mensile “da BITONTO” ospiterà Stefano De Carolis.

Alle ore 19 nella Sala degli Specchi del Comune di Bitonto, il sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri presenterà il libro “Con un piede nella fossa”, edito da Lb Edizioni.

Il volume, che vanta la prefazione del procuratore della Repubblica, Giuseppe Volpe, ripercorre la storia della malavita barese dal 1861 al 1914.

Lo storico Stefano De Carolis, da buon carabiniere, segue le tracce partendo da indizi e ricostruisce le vicende della storia criminale barese, attingendo agli archivi e agli antiquari.

Nel corso della serata del 23 novembre, sarà possibile osservare anche il primo pizzino della malavita locale.

Insieme all’autore, interverrà il sostituto procuratore della Repubblica - Direzione Distrettuale Antimafia, Ettore Cardinali. Previsto inoltre il saluto istituzionale del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio.

Durante la presentazione, moderata dalla giornalista Viviana Minervini, il gruppo musicale Folkèmigra proporrà “La canzone di Amelia la disgraziata”. Il brano, scoperto da De Carolis nel corso nelle sue ricerche, fu scritto nel 1901 nel carcere di Bari da un capoclan.

BiBook è una manifestazione organizzata dal da BITONTO, in collaborazione con la Libreria Raffaello. Media partner Radio Doppio Zero.

Sponsor della serata Smic Cafè.

 

 

Nota sull’autore

Stefano De Carolis sottufficiale nell’Arma dei Carabinieri, ricercatore storico, cultore di storia patria e giornalista pubblicista.

Nell’Arma è specializzato nella Tutela e Salvaguardia del Patrimonio Culturale Nazionale, presso il Ministero dei Bene e delle Attività Culturali e del Turismo MiBACT di Roma.

Da anni collabora con alcune testate giornalistiche locali e nazionali, con il “Notiziario Storico dell’Arma dei Carabinieri” e con il giornale statunitense, “L’Italo-Americano”, dal 1908 il settimanale bilingue pubblicato in California U.S.A.