Botti di capodanno, un pericolo per ambiente e animali

L’inquinamento dell’aria nella notte di capodanno riesce a superare quello dell’attività annuale di numerosi inceneritori. E le esplosioni uccidono animali selvatici e di compagnia

Stampa l'articolo

Mancano poche ore al 2022. A mezzanotte daremo il benvenuto ad un nuovo anno che si spera possa portarci serenità e salute.

Due parole che cozzano però con il modo di festeggiare questa ricorrenza.

La triste tradizione prevede infatti l'esplosione dei botti di capodanno, giudicati pericolosi non solo se illegali per l'uomo, ma anche per ambiente e animali.

I botti rilasciano nell'aria una grande quantità di veleni. L’inquinamento dell’aria nella notte di capodanno riesce a superare quello dell’attività annuale di numerosi inceneritori: si riscontrano valori non trascurabili di potassio, stronzio, bario, magnesio, alluminio, zolfo, titanio, manganese, rame, cromo e piombo.

Possono inoltre causare morte, ferimento e traumi per animali da compagnia e selvatici. Si stima che ogni anno in Italia muoiano 5000 animali a causa dei botti di fine anno. La maggior parte di questi, l’80%, sono animali selvatici, soprattutto uccelli che, spaventati, perdono il senso dell’orientamento e rischiano di sbattere in un ostacolo imprevisto. Altri abbandonano il loro dormitorio invernale, come siepi e alberi, e vagano nel buio per chilometri fino a quando non muoiono di freddo a causa dell’improvviso dispendio energetico.

Si aggiunga a ciò lo stress che i botti inducono in cani e gatti. Lo spavento per i forti rumori può indurre l’animale a fuggire da giardini e recinti, finendo spesso vittima di ostacoli non visibili al buio o del traffico stradale. L’effetto devastante dei fuochi d’artificio sugli animali è dovuto dalla differente soglia uditiva di questi – molto più sofisticata – rispetto all’uomo. L’udito dell’uomo ha una percezione degli ultrasuoni sopra i 15.000 hertz. Allo stesso tempo cani e gatti hanno capacità uditive molto superiori: il cane fino a 60.000 hertz, il gatto addirittura fino a 70.000 hertz. Negli animali d’allevamento, come mucche, conigli e cavalli, le esplosioni dei botti possono indurre le mamme gravide all’aborto per trauma da spavento.

Tra la roba vecchia da buttare per il nuovo anno, allora, dimentichiamo anche i botti. Per un 2022 davvero migliore.