CALCIO. Il Bitonto vince la Coppa Italia di Promozione. Secco 3-0 allo Sporting Altamura. E' Festa!

Decidono tre autentiche perle, due del mancino divino Roselli e una di capitan Modesto

Stampa l'articolo

Tutto pronto a Rutigliano per la finale di Coppa Italia di Promozione tra Bitonto e Sporting Altamura.

Campo in non perfette condizioni, presentandosi spelacchiato qui e là, giornata splendida di sole, tifoserie appassionate e corrette.

Ecco le formazioni ufficiali.

Bitonto: Lattanzi, Cifaratti, Bonasia, Foggetti, Zaccaro, Naglieri, Modesto, Sangirardi, Terrone, N. Roselli, Lomuscio. A disp. Colamorea, M. Roselli, Piperis, Pazienza, Aloisio, Belviso, Capriati. All. Di Venere

Sporting Altamura: Girolamo, Pappapicco, Manicone, Montemurro, Martinelli, Dibenedetto, Rifino, Porfido, D’introno, Chisena, Terrone. A disp. Coretti, Tancredi, Castoro, Martellotta, Casiello, V. Tafuni, I. Tafuni. All. Di Maio 

Minuto 10. Dopo alcune fasi di studio, improntate a nervosismo, un cross di Rifino dalla destra costringe in angolo l'estremo nerovoerde Lattanzi.

Minuto 22. Bitonto due volte pericoloso nel giro di un minuto. Prima, velenosa incursione di Modesto contrato dalla difesa altamurana. Poi, su azione susseguente a corner, tiro radente dal vertice sinistro dell'area di Sangirardi ben respinto da Girolamo.

Minuto 25.
Calcio di punizione da trenta metri di Di Benedetto. La sfera finisce sul fondo. 

Minuto 28.
Cross da destra, incornata di Montemurro e Lattanzi blocca a terra.

Minuto 29. Rapido capovolgimento di fronte, botta di Modesto dal limite, l'estremo altamurano si rifugia in corner.

Minuto 31. Bitonto ancora pericoloso. Tiro da fuori di Roselli, ma è di destro ed è centrale.

Minuto 32.
Galoppata sulla fascia sinistra di Bonasia, assist per Modesto che strozza il tiro e manda fuori.

Minuto 36. Il Bitonto pare aver preso il predominio del campo. Contropiede mal congegnato, però, dai neroverdi che sprecano malamente con Foggetti.  

Minuto 38.
Angolo infido del Terrone altamurano e Lomuscio appostato sul palo sinistro ha rinviato di testa.

Minuto 41.
Occasionissima per lo Sporting. D'Introno nel cuore dell'area si gira e tira, ma la conclusione è debole e Naglieri spazza.

Minuto 44. Ed è allo scadere che il Bitonto passa in vantaggio. Sinistro velenoso di Roselli a giro dal limite e palla che si insacca.  

Minuto 45. Reagisce l'Altamura. Tiro di Porfido che rimbalza perfido dinanzi a Lattanzi, che comunque blocca in presa. 

Fine Primo Tempo. Bitonto-Sporting Altamura 1-0.
Dopo le schermaglie iniziali di studio, le squadre hanno preso ad affrontarsi a viso aperto. Così, il gioco è andato a fiammate, a seconda delle iniziative improvvise dei campioni sul prato (sabbioso). Ovviamente, la differenza non poteva non farla il colpo dell'asso Nicola Roselli, mancino divino. Quasi al tramonto della prima frazione, ha addomesticato il cuoio dal limite ed ha fatto partire un sinistro letale ad effetto che ha beffato Girolamo.   

Secondo Tempo.
Minuto 1.
Lo Sporting Altamura prova subito a reagire. Tiro di Chisena dal limite si spegne tra le braccia di Lattanzi.  

Minuto 7.
Angolo dalla destra, azione prolungata e sinistro di Cifaratti fuori. 

Minuto 10. Avvio di secondo tempo all'insegna della reazione biancorossa. Ora, cartellino giallo per Rifino, reo d'aver colpito con violenza Naglieri. 

Minuto 11. GOL DEL BITONTO.
Punizione per il Bitonto da posizione centrale. Sul pallone va Sangirardi. Tira invece Roselli. Capolavoro e 2 a 0.

Minuto 15. Il talento luminosissimo di Nicola Roselli sta decidendo questa appassionante finale. Anche la punizione è stata un capo d'opera. Standing ovation per lui che viene richiamato in panca da mister Di Venere, sostituito da Aloisio.
Frattanto, ammonito Zaccaro. 

Minuto 16. Orgoglio altamurano. Traversone da sinistra, tiro di Papappico e sfera alta sulla traversa. Tra i biancorossi entra l'ex neroverde Martellotta.  

Minuto 21.
Tiro di Porfido da 30 metri. Lattanzi si distende sulla sinistra e acciuffa la sfera. Finisce qui il match per il centrocampista biancorosso. Al suo posto entra Castore. 

Minuto 26.
Bello scambio Aloisio-Modesto e siluro dell'ultimo, il goalkeeper altamurano si rifugia con difficoltà in corner.

Minuto 28.
Di Venere rinforza la difesa. Fuori Zaccaro, dentro Pazienza. Bonasia viene dirottato al centro del settore arretrato.

Minuto 30.
Altamura che cerca di accorciare le distanze. Tiro di D'Introno e brividi per Lattanzi. 

Minuto 34.
azione pregevole di Modesto, che inebria un paio di avversari e tira e i difensori murgiani sventano la minaccia. Esce Terrone ed entra Capriati, forze fresche tra i leoncelli.

Minuto 36. Rinvio sbilenco di Lattanzi, D'Introno controlla e conclude, però, in maniera inguardabile. 

Minuto 38. Campanile di Chisena, recupera Martellotta e batte da fuori. Sfera in angolo. Sul corner seguente, esterno di Di Benedetto alle stelle. 

Minuto 42. GOL DEL BITONTO. 3 a 0. Siluro di Modesto da fuori area, nulla da fare per Girolamo.

Minuto 45.
L'arbitro Petracca di Lecce concede 5 minuti di recupero. Tiro della disperazione di Papappico. Nessun pericolo per i Bitontini.

Minuto 50. Alla fine hanno fatto la differenza i fuoriclasse. Il 3 a 0 è stato suggellato da tre autentiche perle. Due del mancino divino Nicola Roselli - con un altro carattere sarebbe stato nel Gotha del pallone - ed una di Capitan Modesto, altro talento fumantino. Per il resto, vittoria pure di mister Di venere che ha approcciato l'impervio match con saggezza ed equilibrio. 
Che la festa neroverde abbia inizio!