"Carnevale a Bitonto". Le Associazioni ringraziano per il buon esito della manifestazione

"L’augurio che ci facciamo è che ben più ambiziosi e verdi progetti futuri crescano pian piano in questo ed altri paesi e che possano riscontrare la stessa diponibilità e lo stesso entusiasmo con cui è stata accolta la nostra iniziativa"

Stampa l'articolo

A pochi giorni dall’evento “Minerva si Maschera. Il Carnevale a Bitonto”, i membri dell’Associazione “La Mandragora” e del Centro di Aggregazione GiovanileBitontino, possono constatare con orgoglio il successo della giornata e tirare le somme per le considerazioni ed i ringraziamenti finali.

Aver reso per un giorno Piazza Minerva un vero e proprio teatro all’aperto, centro del folklore, dell’arte di strada, delle danze e delle musiche dal mondo, della commedia dell’arte, dell’artigianato e dell’autoproduzione alimentare, è stata una conquista che la città tutta meritava.

La piazza, agorà per i nostri primi concittadini, su cui si affaccia l’antichissima chiesa di San Pietro in Vincolis, già tempio dedicato alla dea Minerva, vera musa ispiratrice dei primi coloni ateniesi, è stata riabitata azzardando l’ausilio della Dea Minerva.

Abbiamo cercato inoltre di rendere una chiesa, così bella ed affascinante come San Francesco la Scarpa, già da un po’ ritornata nelle mani dei Bitontini con l’ausilio della Cooperativa ReArtù, il centro di partenza della ri-valorizzazione di questa periferia così centrale che è il quartiere più antico del nostro Centro Storico.

Non possiamo che ripercorrere i passi che hanno reso possibile la festa e fare i dovuti ringraziamenti.

Rivolgiamo innanzitutto il nostro ringraziamento ai residenti della zona, anime piene di voglia di fare, di collaborare e di vivere le strade del centro storico.                                                                                                   

Un ringraziamento va agli espositori dell’artigianato, dell’autoproduzione alimentare, ai giocolieri e agli artisti di strada, nonché a tutte le compagnie che si sono esibite, contribuendo ad arricchire la festa durante la serata.                            

Un plauso al Gruppo Scout AGESCI Bitonto2 che ha realizzato una vera e propria struttura artigianale per i banchetti, solo con cordini e pali di castagno.     

Ringraziamo la Cooperativa Iaya e The Party Planner per le loro attività ricreative per bambini.

Ringraziamo tutti gli sponsor, che hanno percepito la popolarità della festa e ci hanno accordato la propria fiducia, investendo piccoli contributi economici e/o prestazioni occasionali del proprio lavoro quotidiano.

Esprimiamo la nostra gratitudine a Carmine Campaniello per aver curato con pazienza e competenza la grafica delle locandine e per aver creato il logo ufficiale dell’evento. 

Ringraziamenti particolari vanno agli Enti che ci hanno dato il sostegno più incisivo:

All’amministrazione comunale, per conto dell’assessore Mangini, che ha creduto sin dall’inizio nel nostro progetto tanto da garantire la collaborazione del Comune di Bitonto.

Alla polizia municipale di Bitonto, al ten. Paciullo ed ai vigili presenti durante l’evento.

Al commissariato di polizia di Bitonto, a tutte le forze dell’ordine presenti, ed in particolare al commissario Oliva, al quale rivolgiamo il nostro ringraziamento più sentito.

L’augurio che ci facciamo è che ben più ambiziosi e verdi progetti futuri crescano pian piano in questo ed altri paesi e che possano riscontrare la stessa diponibilità e lo stesso entusiasmo con cui è stata accolta la nostra iniziativa.