Cento pedalate per la legalità. Consegnate alle associazioni 75 biciclette

La cerimonia si è svolta ieri in Villa Comunale

Stampa l'articolo

Settantacinque biciclette consegnate alle tredici associazioni che hanno aderito all’iniziativa. E’ l’esito di “Cento pedalate per la legalità”, idea finanziata dalla Regione Puglia, e portata avanti a Bitonto dal movimento Città Democratica, in partenariato con il Comune di Bitonto, allo scopo di incentivare la mobilità sostenibile negli spostamenti fino a cinque km, e, allo stesso tempo, promuovere la legalità, incentivando nuovi stili di vita.

La cerimonia di consegna si è svolta ieri in Villa Comunale alla presenza dei rappresentanti delle varie associazioni destinatarie delle bici.

Sono intervenuti alla manifestazione, introdotta dal segretario di Città Democratica, Vito Modesto, anche il sindaco Michele Abbaticchio, il vicesindaco Rosa Calò e il suo predecessore Marinella Murgolo.

Le bici consegnate oggi sono un simbolo– ha commentato il primo cittadino – Ogni associazione che ha preso in consegna le stesse ha idealmente stipulato, infatti, un impegno con la Città: quello di diffondere, il più possibile, l'idea di una Bitonto ciclomobile futura. Dall'altra parte l'Amministrazione comunale continuerà il suo impegno verso il decongestionamento del traffico, verso la riduzione delle emissioni inquinanti, verso una progressiva pedonalizzazione a misura d'uomo come, da ultimo, è accaduto per l'esperimento, sinora riuscito con successo, in Corso Vittorio Emanuele dalle 20 alle 22 di ogni giorno. A proposito di quest'ultimo caso, ampliamo e rilanciamo: da domani si parte dalle 18.00”.

L’evento è stato anche occasione per il sindaco per parlare della sua volontà di creare “un'area ciclopedonale che, nel medio periodo, condurrà le nostre bici a passeggiate pedonali dalla villa comunale fino a Lama Balice, fronte Porta La Maya. Impegno duro, da affrontare con la massima partecipazione e pazienza reciproca”

Un auspicio fatto proprio anche da Rosa Calò: “L’iniziativa è stata accolta molto bene dalle associazioni giovanili. La Regione ora dovrà monitorare l’uso delle bici. Spero che si porti in tal modo l’idea di una mobilità diversa e un modello di vita diverso. Solo così sarà possibile creare una città a misura d’uomo”.

Come già anticipato, sono tredici tra associazioni, movimenti e scuole, a cui sono state consegnate le bici: Rimescola, Ulixes, Ladri di biciclette, La mano di Igea, Nucleo Protezione Civile, Liberi tutti, Croce Sanitaria Italiana, Inachis, Giovani Democratici, Il Teatro dei Baroni, Fondazione Opera Santi Medici e Circolo didattico Nicola Fornelli.