Centro di Aggregazione Giovanile, il resoconto dei primi tre anni di attività

L'associazione socio-culturale "Liberi Tutti" presto si trasferirà nella nuova sede dell'ex asilo di San Luca

Stampa l'articolo

Dal Centro di Aggregazione Giovanile “Liberi tutti” riceviamo e volentieri pubblichiamo.

“A circa tre anni dall’insediamento dell’amministrazione Abbaticchio, l’associazione socio-culturale “Liberi Tutti”, sente l’esigenza di esporre alla città i risultati raggiunti, fino ad oggi, grazie al costante impegno dei soci e grazie al supporto di una buona parte del mondo associativo bitontino.

L’associazione, per prima, ha creduto nel punto programmatico del programma elettorale, il quale prevedeva la nascita di un Centro di Aggregazione Giovanile che raccogliesse le proposte delle giovani generazioni e per questo si è assunta l’onere di condurre tutte le attività, ad esso collegate, in maniera del tutto volontaria, gratuita e trasparente.

Il Centro di Aggregazione Giovanile sin dal primo momento ha sposato appieno il concetto di “cittadinanza attiva”, impegnandosi in diversi ambiti, quello sociale, ambientale, culturale e formativo. Possiamo ricordare tra le attività: Dibattiti sociali e culturali con artisti, scrittori ed esperti dei temi. Numerose presentazioni di libri, cineforum e tavole rotonde sul ruolo attivo delle nuove generazioni. Corsi di fotografia, di chitarra, di lingua inglese certificati, tutti a quote accessibili attraverso convenzioni. Abbiamo instaurato un vero e proprio percorso formativo con l’agenzia “Meridiano” che si occupa di organizzazione, coordinamento e progettazione di vacanze studio. Abbiamo collaborato insieme a numerose associazioni locali e non, all’ideazione e organizzazione di manifestazioni cittadine. Abbiamo supportato attivamente iniziative come compagne di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata, la settimana europea della mobilità sostenibile e altri progetti volti al miglioramento della città. Abbiamo avviato in via sperimentale la sala studio pomeridiana che speriamo di rendere costante e abbiamo offerto lo spazio ad aggregazioni temporanee di gruppi giovanili. Tra le ultime attività ricordiamo, tornei di calcio e giochi da tavola, “Piazza Grande” e supporto logistico al “Silent Party”. Tutte queste iniziative hanno consentito il raggiungimento di un ulteriore obiettivo, quello di risocializzare Piazza Cattedrale, tappa fondamentale del centro storico di Bitonto. Molto importante è anche la costituzione del presidio locale di “Libera”, assieme ad altre realtà associative tra cui l’Arci Train de Vie. Progetto che prevede, tra l’altro, il recupero dell’ex asilo di San Luca, futura sede fisica del Presidio e del Cag, al fine di rivitalizzare una struttura che sarà un polo aperto a tutte le realtà associative bitontine.

La realizzazione di questa nuova rete sociale è stata possibile grazie al sostegno del sindaco Michele Abbaticchio e della giunta comunale che hanno finanziato, autotassandosi, il costo di locazione della sede. Riteniamo importante ringraziare, inoltre, le attività commerciali presenti sul posto per la loro preziosa collaborazione. Si coglie l’occasione per informare la cittadinanza che il Centro di Aggregazione Giovanile sta pianificando gli obiettivi e le attività future, invitando chiunque senta di poter dare un contributo ed essere attivo e propositivo.