Cimitero di Bitonto e Mariotto, arrivano i lavori

Staccato un assegno di 30mila euro. Fondamentali le segnalazioni degli addetti ai lavori

Stampa l'articolo

Poco più di 30 mila euro per rimettere a nuovo il cimitero di Bitonto e di Mariotto.

È l'assegno che Palazzo Gentile ha staccato nei giorni scorsi per gli interventi strutturali in città e nelle frazioni, e necessari dopo le continue segnalazioni. Poco meno di un anno fa, infatti, il custode del cimitero cittadino “espone” la caduta di lapidi dal muro di cinta contraddistinto col settore A/8, e il pericolo di altre lapidi rimaste appese al muro creando pericolo per l'incolumità collettiva.

Il custode, inoltre, pone l'attenzione dell'amministrazione sull'ostruzione dei cunicoli dovuto alle acque piovane, nei pressi della Cappella Funeraria di S. Pasquale; situazione di degrado che si è creata nei locali interrati destinati ad ossario, a seguito di distacco di calcinacci; lesioni all'edicola comunale contraddistinta dalla fila E n. 2 del cimitero centro.

Lamentele, però, arrivano ben presto anche dai residenti delle frazioni che segnalano la presenza di infiltrazioni ai loculi del cimitero di Mariotto.

L'ufficio tecnico, verificate le diverse criticità, si mette subito a lavoro per realizzare un progetto che rimetta a nuovo (o quasi) le due strutture cimiteriali e, alcune fonti provenienti da Palazzo Gentile, il lavoro è completato un paio di settimane fa. Gli interventi al cimitero cittadino riguardano il risanamento ai loculi perimetrali settore A/8, pulizia dei lucernari, la bonifica dell’ossario e dei cunicoli prospicienti la cappella di S. Pasquale, ripristino della edicola comunale. A Mariotto, invece, prevista l'impermeabilizzazione del lastrico solare del muro zona C/N contraddistinta con il lotto C e gli oneri di sicurezza.

Totale dell'intervento ben 31 mila euro, di cui ventimila soltanto per i lavori.

Soddisfatto il sindaco Michele Abbaticchio, che sottolinea come «l'opera si aggiunge agli indirizzi comunali attesi per il completamento dell'area ludica della villa comunale e della realizzazione dei punti ludici presso le frazioni».