Cimitero. Ridotta la quota di compartecipazione per gli enti concessionari di cappelle

Da 100 a 40 euro, per ogni procedura di estumulazione straordinaria effettuata dopo il 1° ottobre 2020

Stampa l'articolo

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 72 dell’08/04/2021, il Comune di Bitonto ha ridotto l’importo della quota di compartecipazione a carico degli enti concessionari di cappelle cimiteriali per estumulazioni straordinarie. Quella quota, cioè, relativa alle spese da destinare alle attività di sorveglianza, pulizia, alle utenze e dovuta al Comune in occasione delle operazioni di estumulazione straordinaria nelle cappelle oggetto di concessione a Confraternite o altri Enti. Da 100 euro, la quota scende a 40. Quota che si intende applicabile ad ogni procedura di estumulazione straordinaria effettuata dopo il primo ottobre 2020.

La decisione è stata presa alla luce dell'affidamento triennale delle attività inerenti ai servizi cimiteriali, nei cimiteri di Bitonto, Palombaio e Mariotto è affidato, ricordiamo, alla RTI Notaro Group Service (Capogruppo mandatario) s.r.l. con Ecolservizi s.r.l.(mandante): «Il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti a carico della ditta affidataria, disciplinato dall’art. 23 del Capitolato d’oneri sottoscritto dalle parti, è stato stimato sulla base delle operazioni cimiteriali previste annualmente e indicate nell’art. 19 del predetto Capitolato. Nel computo delle operazioni annuali per le quali sussiste l’obbligo di raccolta e smaltimento rifiuti a carico dell’affidatario del servizio non sono ricomprese le operazioni di estumulazione straordinaria all’interno delle Cappelle oggetto di concessione, atteso che le stesse non possono essere oggetto di previsione avendo carattere occasionale e variabile nel numero delle operazioni».

E, quindi, «il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti cimiteriali derivanti da estumulazioni straordinarie all’interno delle Cappelle Confraternali di altri Enti è a carico del concessionario dal 01 ottobre 2020, data di consegna del servizio all’attuale ditta affidataria dei Servizi Cimiteriali».