#CoESIONIstudents2022. Undici giovani danzatori del Network Internazionale Danza Puglia in partenza per Saverne

Seguiranno un corso intensivo insieme a sei allievi francesi e realizzeranno con coreografi-docenti uno spettacolo, visibile in streaming

Stampa l'articolo

Il Network Internazionale Danza Puglia si prepara alle attività del progetto #CoESIONIstudents2022 con undici allievi in partenza per Saverne, in Francia, in residenza studio per otto giorni: dal 12 al 17 aprile.

Durante questa settimana, gli undici allievi pugliesi del NetworkIDP lavoreranno a stretto contatto con sei allievi francesi. A fine percorso realizzeranno con i coreografi-docenti uno spettacolo che sarà visibile in diretta streaming sui canali del NetworkIDP e del progetto Coesioni sabato 16 aprile alle ore 17.

Saverne ospiterà il corso intensivo di formazione per giovani danzatori, e ha messo a disposizione diversi luoghi: Espace Rohan, Lycée Leclerc e Auberge de Jeunesse du Château.

Per una settimana, un gruppo di giovani danzatori pugliesi del Network Internazionale Danza Puglia e un gruppo di giovani danzatori francesi della regione Grand Est studieranno danza insieme per condividere un momento importante di formazione coreografica e di crescita artistica e individuale. I corsi offrono una varietà di incontri didattici e scambi interculturali per favorire e stimolare i giovani danzatori in un contesto in continuo rinnovamento.

La formazione intensiva coreografica di questa settimana coinvolge danzatori provenienti dalla Puglia in una fascia di età tra i 15 e i 20 anni che seguiranno quotidianamente workshop coreografici e lezioni tecniche per lavorare sulla tecnica classica, contemporanea, sulla composizione coreografica, sulla performance e video-danza. Sabato 16 aprile alle ore 17 sarà presentata al pubblico e in diretta streaming sulle pagine facebook del NetworkIDP e del progetto Coesioni una performance realizzata dai partecipanti al progetto.

#CoESIONIstudents2022 è sostenuto nell'ambito della residenza triennale del territorio con l'associazione La MAC - Relais culturel de Bischwiller. Il NetworkIDP attiva questi scambi internazionali grazie a collaborazioni e sostegni ottenuti in Francia, da settembre 2021 a giugno 2024,  con il Reseau Scenes du Nord Alsace, programma di residenza artistica e diffusione con sei teatri a Bischviller, Hguenau, Reichshoffen, Saverne, Soutz-sous-Forets e  Wissenbourg.

Il progetto #CoESIONIstudents2022 consente la collaborazione e la coabitazione di due diverse realtà culturali, permettendo uno scambio, fra la Francia e la Puglia, di danzatori, insegnanti, coreografi, e professionisti della cultura contemporanea dei due territori partner. Inoltre si pone l’obiettivo di nutrire e ampliare la visione artistica e professionale dei giovani danzatori arricchendo tutti con un persistente processo di ricerca di innovazione e creatività.

Il Network Internazionale Danza Puglia, giunto all’ottava edizione, è un progetto dell’Associazione Ri.E.S.CO., nasce dall’idea del coreografo e danzatore e direttore artistico, Ezio Schiavulli, con la volontà di offrire una visione professionale dedicata alla formazione di danzatori, insegnanti e spettatori della danza della regione Puglia.

A condurre l’attività di formazione della settimana in programma a Saverne sono Christelle Daujean ex danzatrice del Centro Coreografico Nazionale del Balletto dell'Opéra National du Rhin, Angela Calia danzatrice, coreografa e direttrice artistica dell'Associazione Corpi Narranti_Dance e del festival di video-danza e narrazione Spazi in Movimento, Ezio Schiavulli direttore artistico del Network Internazionale Danza Puglia danzatore e coreografo attivo in Italia e in Francia con produzioni coreografiche che circuitano in festival internazionali e Gabriele Montaruli danzatore e formatore, collabora con l'Accademia MP3 di Roma diretta da Michele Pogliani, con la compagnia Ez3_ Ezio Schiavulli in qualità di performer, assistente e docente per i progetti pedagogici della compagnia e lavora con la compagnia lussemburghese LUCODA.

Link alle pagine facebook su cui andrà in diretta lo spettacolo sabato 16 aprile alle ore 17:

-          https://www.facebook.com/ProjetCOESIONImmesionDanse

-          https://www.facebook.com/NetworkDanzaPuglia