Combiguru Challenge. Giovane e futuro chef bitontino vince il primo premio

Si chiama Michele Fasano, frequenta l’istituto Majorana di Bari e presto sarà ospitato presso “Chef in Campus”, in provincia di Viterbo, per un corso professionale

Stampa l'articolo

Da Bitonto a Padova, conquista il primo premio nella Combiguru Challenge il giovane bitontino Michele Fasano. È uno studente dell’Istituto Alberghiero Majorana di Bari (classe 4 sezione C, indirizzo enogastronomia) che, accompagnato dalla professoressa Annarita Colazzo, ha partecipato a questo concorso con tappa finale, ieri, presso l’azienda Unox di Padova. Qui ha presentato e preparato un roll di pollo tricolore e un tortino al limone, piatti che gli hanno permesso di aggiudicarsi il primo premio che consiste in un corso professionale di una settimana presso la sede di Chef in Campus nella riserva naturale di Monte Rufeno, nei pressi di Acquapendente (Viterbo) in un’area protetta del Lazio ai confini con Umbria e Toscana. Il bitontino Michele incontrerà i migliori chef stellati.

Partecipare alla Combiguru Challenge è stata un’esperienza formativa non convenzionale, un modo concreto per saldare il legame tra scuola e lavoro e, soprattutto, valorizzare il talento di giovani e futuri chef come Michele.

"È stata una bellissima esperienza - il suo racconto - Ho studiato tanto e ce l’ho fatta! La passione per la cucina me l’ha trasmessa mio padre, lui è un grande Chef ! Sono contento di aver dimostrato il mio talento e trasmesso emozioni attraverso l’amore nell’arte culinaria che ho da quando ero piccino! Tutti meritano di emozionarsi come lo sono io! Grazie a mio padre Gaetano che mi ha insegnato tecniche segrete, alla professoressa di cucina Colazzo e a mia madre che hanno creduto in me sostenendomi in questo percorso".

Alla Combiguru Challenge hanno partecipato diversi istituti alberghieri italiani. Gli studenti hanno dovuto dimostrare prima in modo individuale le loro conoscenze teoriche a suon di quiz tramite l’app CombiGuru. Tra di loro, i due che in ogni istituto hanno registrato maggior punteggio hanno avuto accesso alle finali in Unox. Il bitontino Michele Fasano ha registrato 1300 punti in questi quiz ed è volato dritto al podio. La finale è stata un’ottima esperienza formativa per lo studente, impegnato nella preparazione di una portata principale e di un dolce, ma anche per la docente Colazzo che ha avuto modo di partecipare a diverse attività per restare aggiornata sulle novità e tecnologie del mondo della gastronomia.