Connessione Internet. Bitonto sul terzo gradino del podio tra i Comuni baresi per la velocità della linea

A precederci soltanto Bari e Modugno

Stampa l'articolo

Proprio qualche giorno fa, con l’incredibile e prolungato crash dei social network della famiglia Zuckerberg (Whatsapp, Facebook e Instagram) ci siamo resi conto come sia diventato impossibile poter restare senza social media. Ci siamo sentiti persi, spaesati e all’improvviso spogliati di tutto.

Prima ancora, però, durante la pandemia, con l’avvento in modo esponenziale dello Smart working, abbiamo capito come avere Internet in casa e, soprattutto, una connessione veloce e stabile al tempo stesso, non è più qualcosa di eludibile.

Per fortuna, però, e lo diciamo con soddisfazione, Bitonto è tra i Comuni dell’hinterland barese che ha la connessione più veloce. Talmente rapida da salire addirittura sul podio.

Chi lo dice? I dati raccolti nel secondo trimestre 2021 dall’European data journalism network (sulla base dello Speedtest di Ookla global fixed and mobile network performance maps) e diffusi dal “Sole 24 Ore”.

La nostra città, allora, con la velocità media in download di 162 Mbps di 76 Mbps in upload, si piazza in terza posizione battuta soltanto da Bari – il Comune capoluogo è anche il più veloce del tacco di Puglia – e Modugno.