Cooperativa Produttori Olivicoli, l'eccellenza della città nell'olio extravergine d'oliva

Nell'assemblea dei soci di sabato sono stati illustrati i risultati molto lusinghieri

Stampa l'articolo

“Alce Nero” per l’olio extravergine d’oliva Bio.
“Plasmon” per l’olio extravergine babyfood.
Marchi per la grande distribuzione come Coop, Dico, Conad.

La Cooperativa Produttori Olivicoli di Bitonto è diventata ormai una vera eccellenza nel campo dell’olio extravergine d’oliva, raggiungendo livelli di qualità eccezionali grazie ai programmi di miglioramento qualitativi di tracciabilità previsti dal Consorzio Nazionale Olivicoltori.

La cooperativa bitontina, quindi, adesso fornisce l’olio ai più importanti marchi italiani del settore, accompagnando le esportazioni con appositi certificati che tracciano dal campo allo scaffale l’oro della nostra terra.

Sabato scorso i soci della Cooperativa hanno tenuto l’annuale assemblea per tirare le somme della stagione olivicola appena trascorsa e prepararsi al meglio in vista di quella che sta per partire.

Il Presidente della Cooperativa, Giuseppe Siragusa, ha illustrato i risultati della campagna olivicola 2012-2013, riscuotendo il consenso dei presenti. “Possiamo affermare di essere l’unica cooperativa in Italia ad operare in queste modalità, fornendo al consumatore la carta d’identità del prodotto che acquistano”, ha sottolineato Siragusa.

“A partire dal 2014 la cooperativa commercializzerà con il proprio marchio “Il bitontino D.O.P..” al fine di promuovere il prodotto ed il nostro territorio”, ha rivelato il Presidente Siragusa.

I quattrocento soci, dopo gli interventi del vicepresidente Michele Antonino, che ha illustrato l’organizzazione per la campagna olivicola in fase di partenza, e di Gaetano Bonasia, che ha illustrato la parte tecnica e agronomica, hanno chiesto a gran voce un intervento delle istituzioni preposte alla sicurezza del territorio per mettere un argine all’escalation criminale che vessa gli agricoltori, vittime di continui furti, rapine e pestaggi.

“Nei prossimi giorni stilerò un documento di protesta per intensificare la presenza dello Stato e delle Istituzioni sul nostro territorio – ha concluso Siragusa -.Gli agricoltori meritano di essere tutelati, non sono cittadini di serie D”.

All'incontro ha partecipato anche il Presidente del Cno, Gennaro Sicolo, che ha illustrato vantaggi e svantaggi della nuova Pac ed ha dato importanti indicazioni in vista di un allargamento delle operazioni commerciali ai Paesi del Mediterraneo.