Coronavirus, il sindaco: "A Bitonto 12 contagi, più 10 persone a casa e 2 guariti"

"La situazione non è drammatica, ma neanche rosea, perché la pandemia è allo stato attuale alta"

Stampa l'articolo

Nuova diretta Facebook del sindaco Michele Abbaticchio e aggiornamento delle cifre riguardanti l'emergenza Coronavirus.

"In base ai dati forniti dall'Asl - esordisce il primo cittadino-, ho sempre reso pubblici i risultati, annunciando che sono parziali, perché ci sono gli asintomatici. Dunque, l'ultima comunicazione parla di 12 contagi a Bitonto, più 10 persone a casa (sottoposti a tampone, ma asintomatici, o in quarantena preventiva); 2 guariti, perché risultati negativi al doppio tampone. Le altre persone non versano in condizioni di salute eccellente. A tutte queste persone, da sole in reparto, va il nostro pensiero".

"La rete di solidarietà - prosegue Abbaticchio- messa su con il fondamentale aiuto del Banco delle opere di carità e delle associazioni di volontariato che faranno servizio a domicilio, è in moto anche grazie alle donazioni delle aziende. È una rete eccezionale che sta rispondendo in modo commovente".

"Per gli aiuti comunali, dalle 9 alle 13 potete chiamare ai 10 numeri indicati dall'assessorato al Welfare. I voucher alimentari su fondi del governo saranno disponibili a fine settimana, ma non saranno disponibili a chi prende altri sussidi. Saranno rivolti a chi ha perso il lavoro a causa del Covid e possessori di partita iva che hanno dovuto sospendere attività".

Poi, la nota dolente. "Il capitolo negativo riguarda l'ignoranza di troppi che violano ancora il Dpcm. E comunque è inutile chiamarci per le file ai supermercati e alle farmacie, perché non si tratta di assembramenti. Chi esce più volte si deve porre un problema etico, perché le maglie del Dpcm sono larghe. I cimiteri e i parchi resteranno chiusi fino a fine pandemia".

"La situazione non è drammatica, ma neanche rosea, perché la pandemia è allo stato attuale alta. Bitonto è vicina a Bari e molti cittadini continuano a lavorare anche fuori. Il vero problema è rappresentato dagli asintomatici che diffondono il virus. Manteniamo alta l'attenzione e restiamo a casa. Tutti", conclude il sindaco.