Corso pratico di riconoscimento della flora murgiana

Domenica 19 aprile, primo appuntamento

Stampa l'articolo
Il corso è rivolto a studenti, appassionati e chiunque sia interessato ad approfondire la conoscenza della ricca flora del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.Il percorso formativo si articolerà in tre giornate, tra aprile e giugno, durante le quali saranno condotte escursioni, in mattinata, e momenti di approfondimento, nel pomeriggio. Le attività si svolgeranno al Centro Visita Torre dei Guardiani. Durante la mattinata, con l’aiuto di taccuini, manuali e macchine fotografiche, verranno prese in rassegna le principali specie e forniti gli elementi distintivi per il loro riconoscimento; nel pomeriggio si approfondiranno i metodi di studio scientifici della flora tramite l’utilizzo di stereomicroscopi e chiavi dicotomiche. Si indagherà l’utilizzo delle piante nella cultura contadina murgiana: molte specie hanno un uso alimentare, da altre è possibile ricavare pigmenti, molte sono adatte alla preparazione di tisane, infusi e decotti oppure erano impiegate dai nostri nonni per il loro potere curativo. Il corso sarà tenuto da Graziana Antolino e Mirella Campochiaro, dottoresse in scienze naturali ed esperte della flora del Parco.

Il corso rientra fra le attività a cura dell'ATS “Torre”, l'Associazione Temporanea di Scopo, "Torre" formata da Di.Di. srl (Oasi Naturale di Torre Calderina), Laetitia, Terrae, Ulixes, Verderame, che ha in gestione il Centro Visita Torre dei Guardiani. Il programma completo degli eventi e delle escursioni è disponibile sul sito www.centrovisitatorredeiguardiani.com e su sito istituzionale del Parco www.parcoaltamurgia.gov.it. Il programma è disponibile anche sulla fan page del Centro Visita Facebook "Centro Visite Torre dei Guardiani". 

Calendario del corso

Domenica 19 aprile: ore 10-17, i pascoli cespugliati e gli incolti. 
Domenica 17 maggio: ore 9.30 -17, le praterie mediterranee e le rupi calcaree.
Domenica 7 giugno: ore 10-17, i querceti di roverella ed i rimboschimenti di pino e cipresso. 

Info e Prenotazioni
Per partecipare al corso la prenotazione è sempre obbligatoria
. Per prenotarsi è necessario inviare una mail all'indirizzoprenotazioni@centrovisitatorredeiguardiani.com, indicando il numero dei partecipanti. E' possibile anche contattare direttamente le docenti ai seguenti recapiti telefonici: Mirella Campochiaro al numero +39.347.6311373 oppure Graziana Antolino al numero +39.3491236466. E' possibile prenotarsi entro e non il venerdì precedente l'evento. Le attività delle singole giornate si terranno per un minimo di 7 e un massimo di 15 corsisti. L'evento potrà essere annullato nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti o in caso di avverse condizioni climatiche. Il corso è a pagamento: 15,00 € a persona per singola giornata. 38,00 € per l’intero corso.