Covid-19, prosegue la vaccinazione del personale scolastico. Ecco la testimonianza del Dipartimento di prevenzione Sisp di Bitonto

Dott.ssa Cristina Coppola, medico: “Tutto sta procedendo bene e il merito va alla consolidata squadra di cui faccio parte e che è impegnata ormai da circa due mesi nella campagna vaccinale anti-covid19 ”

Stampa l'articolo

Proseguono, questa mattina, le vaccinazioni anti-Covid Astrazeneca per il personale scolastico gestite dalla squadra del Dipartimento di prevenzione Sisp di Bitonto, presieduto dal dirigente medico dott. Onofrio Pagone.

 

Una seconda giornata storica, allora, ha luogo nel centro vaccinazioni allestito nella palestra della scuola media “Rutigliano”.

 

“Sono davvero dei giorni importanti per noi – ha raccontato ai taccuini del da Bitonto la dott.ssa Cristina Coppola, medico del Sisp Bitonto. Abbiamo incominciato, ieri, la campagna vaccinale per il personale scolastico ed è andato tutto bene nonostante ci sia stato un leggero ritardo rispetto alla tabella di marcia”. 

 

Sono settanta le dosi del vaccino Astrazeneca che, ieri, sono state somministrate. Si prevede che in tutto circa mille saranno i vaccinati del personale scolastico sul territorio di Bitonto entro il 14 marzo.

 

“Un grazie va alla squadra professionale e ben formata - ha aggiunto la dott.ssa Coppola- cappeggiata dal dott. Onofrio Pagone. Dall' inizio della pandemia sono state coinvolte diverse figure professionali tra infermieri, assistenti sanitari, tecnici della prevenzione, medici assunti dalla Protezione civile, ad oggi specializzati nella pianificazione della seduta vaccinale, nel monitoraggio delle sue fasi, oltre che nella preparazione e somministrazione dei vaccini”.

 

Ad accogliere il personale scolastico, regolandone l’ingresso e l’uscita dal campo vaccinazioni, le dott.sse Anna Intini e Anna Battista (tecnici della prevenzione).

 

In campo, il dott. Onofrio Pagone e la dott.ssa Coppola, impegnati nell’anamnesi e nella vaccinazione del personale scolastico insieme alle dott.sse Nicoletta Ricciardi (assistente sanitaria), Anna Maria Matera, Annamaria Bitetto ed Elisabetta Mininni (infermiere) coinvolte anche nella diluizione e, quindi, preparazione del vaccino. In più, collaborano per l'anamnesi la dott.ssa Barbara Ungaro e i medici vaccinatori assunti per fronteggiare l'emergenza.

 

 

“Sono soddisfatta dell’operato della squadra del dipartimento di prevenzione Sisp Bitonto -ha concluso la dott.ssa Coppola-. Invito chi si è vaccinato e chi lo farà nei prossimi giorni a continuare ad usare le misure di prevenzione da contagio dal Coronavirus. A tutta la comunità, invece, chiedo di non temere la vaccinazione, perché garantisce la tutela della vostra salute”