Da lunedì, la Puglia torna in zona gialla. Superata la soglia di sicurezza per reparti e terapia intensiva

Nessuna sostanziale differenza per la nostra quotidianità. Bisognerà indossare la mascherina anche all'aperto anche oltre il 31 gennaio

Stampa l'articolo

Con ordinanza del ministro della Salute, da lunedì la Puglia tornerà in zona gialla.

A determinare la nuova "colorazione" della nostra regione è stato il monitoraggio settimanale dei contagi e dell'indice di occupazione dei posti letto negli ospedali, sia nei reparti delle cosiddette aree non critiche (malattie infettive, pneumologia e medicina generale) sia nelle terapie intensive.

Da una settimana, infatti, in Puglia ha superato la soglia di sicurezza. I reparti sono occupati per il 24%, ben oltre il massimo fissato al 15. Poco al di sopra della soglia, anche l'occupazione delle terapie intensive, al 13% a fronte del 10 raccomandato. L'incidenza dei positivi ogni 100mila abitanti è di 1.347.

Il passaggio in zona gialla, tuttavia, non cambia di molto la nostra quotidianità.

I cittadini saranno costretti ad indossare la mascherina anche all'aperto, anche oltre il 31 gennaio (termine fissato con il decreto varato prima di Natale).

Restano confermate le aperture delle attività commerciali, ma l'ingresso, come in precedenza, in bar, ristoranti, teatri e cinema sarà consentito solo a chi ha il Green pass rafforzato. Nessun limite agli spostamenti.