Dall'Universo Giovani in edicola. Il numero di ottobre del "da BITONTO" interroga gli adolescenti

Al costo di 5 euro, sarà possibile acquistare anche "Parole e musica della Grande Guerra", la nuova iniziativa editoriale della nostra testata

Stampa l'articolo

Esattamente un mese fa, la tragica morte di un 16enne ha sconvolto la nostra comunità. L’intera città ha cercato di immaginare il motivo di quel folle gesto, perché quella giovane vita spezzata non si può accettare.

Non sono mancate le dita puntate sugli adulti sordi alle urla silenziose dei più piccoli o sullo stile di vita dissoluto dei ragazzi stessi.

Ma come vivono gli adolescenti a Bitonto, Palombaio e Mariotto? Nell’inchiesta del numero di ottobre del “da BITONTO”, siamo entrati nell’“Universo Giovani”, per scoprire cosa fanno e cosa sognano.

A pagina 3, inoltre, la seconda parte dell’inchiesta“Viaggio nelle (di)strutture sportive”.

Il mensile però si apre con la CRONACA. In prima pagina, infatti, si ricorda Michele Ciocia, il paracadutista bitontino scomparso tragicamente due anni fa, che attende ancora giustizia. In pagina 2, l’intervista di Pasquale Scivittaro al questore De Iesu sulle sparatorie degli ultimi tempi, e quella alla modella Fanny Neguesha.

Nella sezione POLITICA di Nicolangelo Biscardi, Gaetano De Palma (PD), nome gettonato per la carica di presidente, ci parla della presidenza del Consiglio ancora vacante. Spazio poi allo scontro Natilla-Amministrazione per la gestione e riscossione dei tributi, alla situazione nelle frazioni tra delegati sindaco assenti o poco presenti. Infine, le novità dai comitati di quartiere appena attivati.

Temi scottanti nel settore TERRITORIO di Viviana Minervini: dall’affaire mensa scolastica, al Parco di Lama Balice tra abusi e nuovi progetti. Dalla nascita anche a Bitonto dell’associazione S.A.S.S., si passa poi alle pagine speciali dedicate alle avventure dei bitontini all’Expo e all’olio di oliva.

Nella sezione CULTURA E TRADIZIONI di Loredana Schiraldi, si parte con il racconto di don Vito Piccinonna e di Monsignor Francesco Savino sulla Festa dei Santi Medici 2015, tra palloncini e pallottole. E ancora la ri(n)voluzione del SAC, il convegno “Giornalismo ieri, oggi e domani” per i 60 anni di professione di Pasquale Tempesta e l’Italian Blues Challange, la sfida tra i talenti del Centro-Sud ospitata dalla Winter Edition del Bitonto Blues Festival. Per concludere, la seconda e ultima parte dell’intervista a Gianfranco Spada che racconta la sua “Traetta Week” lontana da Bitonto.

“Perché non mettere le frazioni al centro della valorizzazione del territorio?” ci si chiede nella pagina delle FRAZIONI, a cura di Carmela Moretti, che dà spazio anche all’inaugurazione del campo parrocchiale di Mariotto.

Il settoreSPORT di Carlo Sblendorio si apre con l’avvio dei campionati di US Bitonto e Omnia Bitonto. Ancora calcio con il futsal firmato Città di Bitonto e con il ricordo di questo sport nelle frazioni. Ma anche Omnia Golf sul green del Metaponto Golf Club, la Just British Volley Bitonto sul parquet per la quarantesima stagione e tennis con il doppio successo al “Memorial Renna” del giovanissimo Mauro Massarelli.

Si conferma l’appuntamento con le tante rubriche: il “Pinto della situazione” con “Criminalità e sicurezza, serve coscienza civica da parte di tutti”, Michele Giorgio che, come altri suoi collaboratori, ricorda Franco Amendolagine, “La passione ribelle” di Valentino Garofalo, gli interessanti spunti di riflessione di Antonio Castellano e “Un autore, una poesia” di Domenico Achille per l’associazione PraticaMente. Torna anche il “da fuori BITONTO” con la storia della dottoressa Marzia Scelsi, ricercatrice alla University College London.

Il “da BITONTO” vi aspetta in edicola insieme a “Parole e musica della Grande Guerra”, la nuova iniziativa editoriale della nostra testata.