Decoro urbano, il consigliere Franco Natilla punzecchia il sindaco Abbaticchio

Nel mirino due fioriere davanti all'ingresso di un negozio in via Bovio

Stampa l'articolo

Il consigliere comunale del Partito Democratico, Franco Natilla, torna ad incalzare l’amministrazione guidata dal sindaco Michele Abbaticchio in merito alla questione dell’arredo urbano e delle fioriere installate in alcune strade cittadine. Il tutto, dopo le prime segnalazioni che l’esponente piddino aveva già avanzato ad inizio estate. Ed inevitabili sono le punzecchiature al primo cittadino sulle modalità di gestione della questione e sul tipo di risposta avanzata.

Dal consigliere Natilla, pertanto, riceviamo e volentieri pubblichiamo.

«Nel giugno scorso segnalavo al Sindaco Abbaticchio l’installazione in Via Bovio di due fioriere davanti all’ingresso di un negozio. Ritenendo che l’iniziativa fosse tesa, nella sostanza, ad impedire la sosta di autovetture davanti al predetto negozio, chiedevo informazioni in merito alla procedura autorizzativa.

A distanza di oltre tre mesi il Sindaco risponde trasmettendomi  un “elenco dimostrativo delle carte”, che hanno portato al rilascio dell’autorizzazione evitando, però, di entrare nel merito della questione.

Come dire: “queste sono le carte PUNTO”!

E’ questo il NUOVO modo di amministrare? Se è questo il NUOVO non lo è da me condiviso!

Infatti la materia dell’arredo urbano non può essere lasciata al libero arbitrio del potere  discrezionale di un funzionario (tra l’altro sembra non autorizzato alla firma di atti con valenza esterna) ma vista la mancanza di uno specifico regolamento, doveva essere supportata da un indirizzo dell’Amministrazione, ovvero del Sindaco.

Entriamo nello specifico.

Via Bovio è una strada stretta, con marciapiedi stretti e con possibilità di parcheggio solo su un lato, inficiato, tra l’altro, da numerosi passi carrabili. Tanto è vero che l’Amministrazione Valla vietò una simile iniziativa ad opera di altro soggetto.

Non solo! Per meglio illustrare la situazione si allega la foto delle due fioriere e si giudichi se queste possono essere definite tali.

In ogni Comune, laddove la materia è disciplinata, se le fioriere non sono in ordine, pulite, se non sono piantumate e le essenze vegetali non tenute in perfette condizioni, tali da apportare decoro all’ambiente circostante, l’autorizzazione viene immediatamente revocata».