"Dieci domande per salvare la Terra". Gli alunni dell'I.C. Sylos interrogano lo scienziato Francesco Stellacci

Appuntamento domani, in occasione dell'Earth Day. Per tutta la settimana, tante iniziative green

Stampa l'articolo
L’emergenza climatica sta diventando sempre più grave ed è per questo che, ogni anno, l’Earth Day (Giornata Mondiale della Terra) acquista un significato via via più importante.
 
Istituita negli Stati Uniti nel 1970, questa ricorrenza annuale mobilita milioni di persone in tutto il mondo a sostegno dell’ambiente, mettendo in luce le azioni urgenti da attuare per salvare il nostro pianeta.
 
Il tema di quest’anno è Restore Our Earth ed è incentrato non solo sul bisogno di ridurre il nostro impatto ambientale, mentre ci rimettiamo in carreggiata in seguito agli effetti del Covid-19, ma anche su cosa possiamo fare per rimediare ai danni che abbiamo causato.
 
L’I. C. Sylos organizza la Green week dal titolo “Lavoriamo insieme per la nostra casa! LA TERRA” che vedrà coinvolti tutti gli alunni: dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, alla scuola secondaria di primo grado.
 
La settimana sarà ricca di iniziative: Incontri con Legambiente, collegamenti con ASI e ESA nell’ambito dello School Days 2021, partecipazione alla Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet#, partecipazione al progetto #Plastic Free#.
 
Il 22 aprile in occasione della 51ma giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, avranno l’opportunità di discuterne con lo scienziato bitontino Francesco Stellacci, professore di scienza ed ingegneria dei materiali al EPFL (Ecole Polytecniques Fàdàrale de Lausanne) in Svizzera, che sogna di lasciare il mondo migliore di come lo ha trovato.