Dieci giornalisti tedeschi alla scoperta di Puglia e Basilicata. Prima tappa: Bitonto

L'iniziativa, organizzata in collaborazione tra Air Dolomiti e Ferrotramviaria, è partita ieri dalla nostra città

Stampa l'articolo
Tra la Germania e la Puglia, si sa, c’è sempre stato un rapporto speciale, testimoniato dai tanti turisti che ogni anno arrivano nel tacco d’Italia. Un flusso turistico che ha portato la Air Dolomiti ad aumentare i voli da Monaco di Baviera per Bari.

Con l’obiettivo di promuovere maggiormente il turismo in Puglia e Basilicata e di dimostrare come sia facile viaggiare tra le città pugliesi, grazie ai servizi offerti dalla rete ferroviaria, in questi giorni, Ferrotramviaria-Ferrovie del Nord-Barese, in collaborazione con la compagnia aerea tedesca, ha avviato un’iniziativa che ha portato dieci giornalisti tedeschi alla scoperta del nostro territorio. Levento è stato possibile anche grazie all'intesa siglata dal sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio e dal direttore generale della compagnia ferroviaria Massimo Nitti.

Il tour è partito ieri pomeriggio dalla stazione ferroviaria dell'aeroporto «Karol Wojtyla» di Bari Palese, inaugurata lo scorso anno per permettere a chi arriva a Bari in aereo di raggiungere in treno le fermate delle Ferrovie del Nord-Barese e non solo, grazie alla collaborazione avviata con Trenitalia e Ferrovie Appulo Lucane, che permette di acquistare un biglietto integrato.

Un viaggio di tre giorni per far conoscere agli ospiti tedeschi quel che la nostra regione ha da offrire: il suo fascino, l’immenso patrimonio artistico, le sue ricchezze e peculiarità enogastronomiche.

I giornalisti tedeschi, in rappresentanza di alcune testate turistiche, radiofoniche e telematiche, visiteranno in questi tre giorni alcuni tra i più bei paesi della Puglia. Bitonto è stata, nel pomeriggio di ieri, la prima tappa del tour, che tocca anche Giovinazzo, Trani, Andria e il suo Castel del Monte e Polignano. Il tour si concluderà domani con l’arrivo dei giornalisti a Matera.

Per gli spostamenti tra le varie tappe del viaggio previsto esclusivamente l’uso dei treni delle Ferrovie del Nordbarese, delle Ferrovie Appulo Lucane e di Trenitalia, società con le quali Ferrotramviaria ha raggiunto un accordo commerciale.