Disinfestazione contro zanzare e insetti alati. Oggi e domani nel centro urbano e frazioni

Primo step di un piano di interventi che comprende anche derattizzazione e deblatizzazione

Stampa l'articolo

Il Servizio per i lavori pubblici (Gestione integrata dei rifiuti e Qualità della vita e dell’ambiente) del Comune di Bitonto ha programmato, a partire da oggi (giovedì 13 luglio), un piano di interventi per la disinfestazione su tutto il territorio comunale, che comprende la derattizzazione della rete fognaria e delle aree pubbliche, la deblattizzazione della rete fognaria e la disinfestazione contro zanzare e insetti alati. Il piano comunale fa seguito agli interventi già effettuati dall’Acquedotto Pugliese dallo scorso mese di marzo.

Il primo intervento a partire è la disinfestazione antialare (adulticida) contro zanzare e insetti alati: la ditta incaricata (Chemipul Italiana srl) opererà nel centro urbano nella notte (dalle ore 24) tra il 13 e il 14 luglio e nelle frazioni nella notte tra il 14 e il 15 luglio. L’intervento partirà dall’area dei cimiteri e dei giardini comunali per poi proseguire nelle aree periferiche e nei centri abitati.

Come di consueto, poche e semplici raccomandazioni, per evitare problemi durante la disinfestazione:

- tenere ben chiuse porte e finestre,

- non esporre sui balconi e all’esterno prodotti alimentari e animali domestici,

- ritirare eventualmente il bucato.

Questo tipo di intervento sarà ripetuto a luglio (27/28), agosto (3/4 e 17/18), settembre (21/22), ottobre (19/20), novembre (22/23) e dicembre (20/21).

Il piano complessivo predisposto dal Comune comprende anche la derattizzazione della rete fognaria, in programma a luglio dal 24 al 27 e ad agosto dal 21 al 24, e di aree pubbliche, edifici pubblici e scuole (28 luglio e 24 agosto nelle frazioni, 1 e 25 agosto nel centro urbano).

A questi si aggiungono gli interventi di disinfestazione contro le larve di zanzare e insetti unitamente alla deblatizzazione (in tutto sono cinque: a luglio dal 17 al 21, ad agosto dal 7 all’11, a settembre dall’11 al 15, ad ottobre dal 23 al 27, a novembre dal 12 al 17, a dicembre dall’11 al 15). Per questi ultimi interventi è previsto un blocco temporaneo del passaggio dei veicoli nelle strade di volta in volta interessate, in concomitanza con le operazioni di disinfestazione da parte degli incaricati della ditta, per cui è richiesta la massima collaborazione e comprensione da parte dei cittadini per gli inevitabili, anche se di breve durata, disagi alla circolazione stradale che potrebbero determinarsi.

Si ricorda, infine, che eventuali segnalazioni relative ad aree pubbliche vanno presentate in forma scritta al Comune (Servizio per i lavori pubblici – Ufficio Gestione integrata dei rifiuti e Qualità della vita e dell’ambiente), utilizzando anche l’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it. Per quanto riguarda le aree private (abitazioni, cortili, aree verdi condominiali) il Comune non ha titolo per intervenire e gli interessati (proprietari o titolari delle aree) sono tenuti a provvedere autonomamente agli interventi necessari.