Dopo 25 anni a Bitonto, l'appuntato dei Carabinieri Pasquale Cioce va in pensione

Sventò una rapina nel 2013 ai danni di un istituto bancario che gli valse un encomio

Stampa l'articolo

Una lunga storia qui a Bitonto, venticinque anni a servizio della propria città con senso di dovere verso l’Arma. È la storia dell’appuntato scelto Pasquale Cioce, che a 56 anni è andato in quiescenza.

All’età di 18 anni, il 27 ottobre 1980, il sign. Cioce si arruola nell’arma dopo il corso svolto alla scuola allievi di Chieti. Dopo la formazione viene destinato a Grumo fino al 30 gennaio 1982.

Dopo questi primi anni è l’ex legione Salerno, a Castronuovo di Sant'Andrea, la sua destinazione fino al 30 aprile 1986. È alla Radiomobile di Senise (Pz) fino al 4 luglio 1992, data in cui arriva a Bitonto.

Nella sua lunga attività svolta nella nostra città si ricorda una rapina sventata il 4 febbraio 2013 ad un istituto bancario locale, in piazza Marconi, compiuta da due barlettani armati.

Il gesto portò all’encomio da parte dell’allora Generale Claudio Vincelli: “Addetto alla sezione distaccata in un territorio ad elevato indice di criminalità evidenzia elevata professionalità, ferma determinazione, elevato senso del dovere, non evitando unitamente ad altro militare, ad affrontare e trarre in arresto due malviventi che poco prima avevano perpetrato una rapina. Nella circostanza veniva recuperata la refurtiva e l’arma per compiere il reato”.

I colleghi dell’Arma, gli amici tutti, porgono all’appuntato i migliori auguri.