Dopo un anno d’attività, inaugurata nuova sezione della scuola dell’infanzia "Maria Grazia Murgolo"

Si trova al piano terra della scuola elementare “N. Fornelli” e offre spazi idonei, accoglienti e luminosi rispetto a quelli della vecchia sede in via Martucci Zecca

Stampa l'articolo

E’ da poco iniziato l’anno scolastico 2016/2017 e, ieri, è stata inaugurata la nuova sezione della scuola dell’infanzia “Maria Grazia Murgolo” che è stata trasferita da via Martucci Zecca in via Repubblica, presso la sede centrale del relativo Istituto comprensivo “N. Fornelli” a cui appartiene.

«Bitonto è la città dei festival – ha dato, così, il benvenuto ai genitori il dirigente Carmelo D’Aucelli-e, oggi, ne inauguriamo uno permanente a livello culturale, ovvero una scuola. Abbiamo costruito insieme questa nuova sezione, rendendola accogliente, luminosa ed adeguata. Il plesso porterà sempre il nome di una splendida bambina che non c’è più e che è stata nostra alunna».

Già da un po’ è attiva la sezione in via Repubblica poiché «inseguito a nostri ripetuti appelli al Comune – ci hanno raccontato alcuni genitori-, da maggio 2015 i bambini sono stati trasferiti qui. La struttura in via Martucci Zecca non era per niente idonea e sicura, a partire da com’erano strutturati i bagni. Abbiamo ricevuto una risposta, tutto sommato, tempestiva alle nostre richieste».

L’inaugurazione del plesso è stata fatta dopo un anno d’attività per la conclusione dei lavori di riqualificazione e ristrutturazione svoltisi durante l’estate appena trascorsa.

«Ho provveduto a riorganizzare quest’area della scuola primaria –ha aggiunto il dirigente- smistando gli alunni in nuove aule e liberandone tre per i bambini dell’infanzia. Abbiamo reso idonei gli spazi a livello sanitario e di sicurezza».

Inoltre, «abbiamo creato uno spazio adatto per le attività in comune tra le tre sezioni e messo a disposizione l’intero Istituto con il suo spiazzale, la palestra, il salone e il laboratorio. Stiamo aspettando l’arrivo degli ultimi suppellettili e a novembre partirà la mensa».

Ieri, è stata vinta ufficialmente la scommessa dell’amministrazione comunale che da sempre punta sull’istruzione: «Abbiamo investito 70.000 euro per questi locali –ha specificato il vicesindaco Rosa Calò, presente all’inagurazione insieme al Sindaco- perché crediamo nell’importanza della formazione di futuri cittadini responsabili. L’augurio è che si possa vivere sempre meglio, all’insegna del rispetto delle regole, di una positiva convivenza e di buone azioni per se stessi e per la città».

Il team delle maestre, composto dalla responsabile Maria Pia Mancini, Grazia Vacca, Anna Sicolo, Francesca Castro, Francesca Balducci e Lucia Lucarano, è soddisfatto per la ricevuta opportunità di lavorare in condizioni più idonee. Ha partecipato, inoltre, all’inaugurazione della sezione insieme ai bambini di 3-4 e 5 anni con tre canti (“Gesù è dentro me”, “Ognuno di noi è speciale” e “L’inno dell’accoglienza) e la poesia intitolata “Girotondo dell’amicizia”. Alla fine, ai bambini è stato consegnata, come omaggio, una girandola.

Il bilancio di questo primo anno d’attività è positivo per la responsabile del plesso: «Siamo arrivati l’anno scorso qui ed abbiamo avuto molto da fare per organizzare gli spazi e l’attrezzatura. Mancano ancora ulteriori suppellettili, tra cui armadietti e porta zainetti, ma per fortuna è tempestivo l’aiuto del Comune. Grazie all’inventiva delle maestre e alla collaborazione dei genitori, lavoriamo serenamente e in armonia».  

Con la benedizione di don Vito Piccinonna, appartenente alla Chiesa dei SS. Medici, giunge l’augurio di un buon anno scolastico: «Ciascuno di questi bambini appartiene a noi, per cui solo insieme possiamo fare qualcosa di buono e contribuire alla loro crescita».