Due sedi bitontine per il Giubileo della Misericordia. Bitonto prepara il look e l'anima

Per volontà dell'Arcivescovo Mons. Francesco Cacucci, saranno spalancate le porte della nostra Cattedrale e della Basilica dei Santi Medici Cosma e Damiano

Stampa l'articolo
Due sedi bitontine per il Giubileo della Misericordia. Bitonto prepara il look e l'anima
Il logo del Giubileo della Misericordia

Segna meno 23 il countdown sul sito www.iubilaeummisericordiae.va/content/gdm/it.html.

L’8 dicembre alle ore 9.30 la Porta Santa della Basilica di San Pietro si aprirà e avrà così inizio il Giubileo della Misericordia, indetto da Papa Francesco.

Una piccola anticipazione, però, si avrà già il 29 novembre con l’apertura di una porta Santa nella Repubblica Centrafricana.

“Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia – scrive Bergoglio nella bolla di indizione -. È fonte di gioia, di serenità e di pace. È condizione della nostra salvezza. Misericordia: è la parola che rivela il mistero della SS. Trinità. Misericordia: è l’atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro. Misericordia: è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita. Misericordia: è la via che unisce Dio e l’uomo, perché apre il cuore alla speranza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato. Ci sono momenti nei quali in modo ancora più forte siamo chiamati a tenere fisso lo sguardo sulla misericordia per diventare noi stessi segno efficace dell’agire del Padre. È per questo che ho indetto un Giubileo Straordinario della Misericordia come tempo favorevole per la Chiesa, perché renda più forte ed efficace la testimonianza dei credenti”.

L’evento, ovviamente, non riguarderà solo la città di Roma.

Il 13 dicembre, dopo l’apertura della Porta Santa della Cattedrale di Roma, la Basilica di San Giovanni in Laterano, si spalancheranno le Porte Sante anche delle altre Basiliche Papali.

Per volontà dell'Arcivescovo Mons. Francesco Cacucci, Bitonto avrà ben due sedi giubilari: la nostra Cattedralee la Basilica dei Santi Medici Cosma e Damiano.

Per questo tempo di grazia, la nostra città è dunque obbligata a preparare il cuore, l’anima e non solo.

In questi giorni, infatti, avranno inizio i lavori di pulitura dei tre portali bronzei della Basilica dei Santi Medici, che completeranno i lavori di ristrutturazione esterna.

I fedeli potranno sostenere economicamente l'iniziativa recandosi nel negozio di articoli religiosi, oppure utilizzando il Codice IBAN IT97L0200841382000400933010, COD. BIC SWIFT: UNCRITM1E72 (per bonifici dall'estero) intestato a Basilica Santuario SS. Medici. In alternativa sarà possibile donare anche con bollettino di conto corrente postale su Conto Corrente n°217703 intestato a: Basilica Santuario SS. Medici, causale: Lavori Portali Basilica.

Per prepararci al Giubileo, inoltre, la Parrocchia di San Leone Magno, venerdì 27 novembre alle ore 19.00 nel Salone San Damiano, organizzerà una conferenza a cura del teologo don Francesco Saracino, dal titolo “Misericordia io voglio”.