E del paracarro in pietra all'incrocio tra via Maggiore e via Ambrosi che si sa?

Se ci rasserena la notizia del ripristino dell'abbattuta fontana di Piazza Cavour, ci inquieta ancora la sorte del "pisulo"

Stampa l'articolo
Incassata la buona notizia del ripristino della fontana al centro di Piazza Cavour, ci resta ancora un pizzico d'inquietudine per la sorte del paracarro all'incrocio fra via Maggiore e via Ambrosi, anch'esso raso al suolo e del quale più nulla si sa.

Grazie alla segnalazione di un cittadino, abbiamo comparato due foto che ritraggono l'ei fu "pisulo". Prima, quando c'era ed era comunque affettuosamente circondato da buste stracolme di rifiuti.
Oggi, che s'è volatilizzato per colpa di un cieco maglio di un troppo solerte operaio che lo ha distrutto e vi è rimasto solo il vuoto.

Superfluo aggiungere che si tratta del cuore del centro storico e che quella ministruttura lapidea aveva una sua secolare funzione.
Detto questo, noi sappiamo che non dobbiamo rivolgerci a nessun supereroe perchè le cose tornino com'erano, ma basta rivolgere un accorato appello al primo cittadino, che già ha dimostrato di avere a cuore le sorti del borgo antico e in più di un'occasione è intervenuto tempestivamente a ripristinare lo status quo ante (un esempio su tutti, le scritte sul muretto del plancheto della Cattedrale, cancellate d'un subito)...