Ecco "Board game a scuola", offerta formativa alternativa attraverso il gioco da tavolo

Promotrice dell'iniziativa è l'associazione culturale ”Abacus”

Stampa l'articolo
È ora di far conoscere l’attività di formazione scientifica di cui è promotrice l’”Abacus”, l’Associazione costituita da Mirko Rossi e Nicola Lopez, laureati in Biotecnologie a Bari, Giulia Manigrasso, dottoressa in Psicologia Clinica, e Vincenzo Ricci, dimostratore di giochi da tavolo. Tutti appassionati di giochi da tavolo hanno partorito l’idea di avviare un progetto di didattica non tradizionale basata sull’utilizzo del gioco nell’apprendimento delle scienze naturali.

La novella iniziativa, già sperimentata con successo nell’area barese, è rivolta agli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado. Si possono così riassumere le sue finalità didattico-educative: in primo luogo, il progetto in oggetto rappresenta uno strumento di supporto e rinforzo alla didattica frontale, che può essere effettuato in compresenza con l’insegnante di scienze o come attività pomeridiana; in secondo luogo, si auspica un ampliamento delle competenze ed abilità sociali tramite la supervisione continua da parte dei dimostratori in ogni momento del gioco per assicurare un sano e corretto confronto tra studenti. È chiaro che un tale approccio pragmatico consente anche di aiutare a mantenere attive e migliorare le capacità cognitive come l’attenzione, la concentrazione e la memoria.

Ogni incontro, di due ore, è dedicato ad un tema scientifico cui corrisponde un diverso gioco da tavolo; a un preliminare richiamo teorico dell’argomento per mezzo di diapositive o dispense, segue la spiegazione del gioco e infine la sessione di gioco vera e propria. Il numero medio di studenti gestibili per incontro è pari ad un gruppo classe ovvero 20-25 studenti. Gli ultimi due incontri del progetto sono dedicati principalmente alla realizzazione di un lavoro conclusivo da concordare con il docente di scienze, come un cartellone, un lavoro manuale o una presentazione digitale.


Contatti: https://www.facebook.com/abacusbariscienza

https://sites.google.com/site/abacusbari

abacusbari@gmail.com

+39 329 588 5935 (Mirko Rossi)