Efficientamento energetico nelle scuole: disco verde all'accordo tra Comune e Itc Cnr Bari

Il progetto riguarderà (inizialmente) la "Don Tonino Bello" e vuole eliminare i deficit dell'uso eccessivo di energia

Stampa l'articolo

Una collaborazione per attività di ricerca sull'efficientamento energetico delle scuole e per l'applicazione avanzata di tecnologie di rilievo digitale e termografico.

È quella che il Comune ha firmato con l'Itc (Istituto per la tecnologia delle costruzioni) Cnr nei giorni scorsi per combattere gli enormi sprechi energetici presenti nel patrimonio scolastico, e per dare continuità a quel programma complessivo (e imposto dalle varie normative) di uso razionale dell'energia che ha portato, nell'aprile 2013, a nominare la figura dell'energy manager.

L'accordo muove i primi passi a settembre, quando l'Itc Cnr di Bari invia una nota a Palazzo Gentile per chiedere collaborazione e sperimentare su una scuola una procedura tipo finalizzata alla individuazione di proposte di efficientamento energetico e illuminotecnico. Questo perché – si legge nella nota - «a carico del patrimonio scolastico si possono registrare enormi sprechi energetici anche solo per raggiungere il minimo delle condizioni di confort, a causa di difetti costruttivi originari, mancanza di manutenzione e inefficienza impiantistica». Necessario, allora – continua lo scritto - «individuare, quantificare ed eliminare i deficit energetici attraverso audit energetici integrati e azioni coordinate sia di “energysaving” che di “retrofit energetico”».

Lo studio, completamente gratuito per il Comune, sarà effettuato alla scuola “Don Tonino Bello” di Palombaio (ma non è escluso che saranno interessati altri istituti scolastici), e vedrà come primo step la raccolta dei dati già a disposizione dell'amministrazione relativi al progetto costruttivo e ai consumi energetici relativi ai primi tre anni. Successivamente si procederà con l'analisi dei dati, le indagini termo- igrometriche e termografiche anche con tecnologie particolari come il laser scanner, la simulazione con software specifici delle condizioni illuminotermiche, proposte di energy saving e retrofitting energetico. L'ultimo passaggio sarà quello della divulgazione dei risultati ottenuti per sensibilizzare gli utenti a comportamenti migliori sotto il profilo dell'uso energetico.