Elezioni europee, potranno votare anche i cittadini degli altri Paesi della UE

Basterà presentare la propria domanda negli uffici comunali o attraverso raccomandata

Stampa l'articolo

Negli ultimi giorni è stato affisso per le strade della città un manifesto che avvicina tutti i cittadini alle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, che si terranno tra il 22 ed il 25 maggio prossimi.

In particolare, il manifesto è rivolto a tutti quei cittadini non italiani ma di nazionalità appartenente ad un Paese dell’Unione Europa, per consentire loro di poter votare per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia.

Sarà possibile farlo presentando una domanda al sindaco del rispettivo comune di residenza, entro il 24 febbraio presso gli uffici comunali o mediante raccomandata. L’apposito modello è disponibile sia presso ogni comune sia sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzohttp://elezioni.interno.it/optanti2014.html.

Nel caso la domanda fosse presentata presso gli uffici comunali, la sottoscrizione della stessa, in presenza di un dipendente del comune, non sarà soggetta ad autenticazione; discorso diverso invece se la domanda fosse presentata via posta: essa, infatti, dovrà essere corredata da una copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/2/2000, n.445).

Oltre ad indicare cognome, nome e data di nascita, nella domanda dovranno essere espressamente dichiarati la volontà di esercitare in Italia il diritto di voto; la cittadinanza; l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine; il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine; l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell'elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno l'esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.