Emergenza scarafaggi, scrive il sindaco: "Tempestivi e puntuali gli interventi di disinfestazione"

Che poi invita i cittadini a "prestare attenzione alla pulizia e a non abbandonare per strada rifiuti di natura organica"

Stampa l'articolo
Dal sindaco Michele Abbaticchio riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Gent.mo Direttore,

in merito all'articolo a firma di Michele Cotugno sull'emergenza scarafaggi, pubblicato nella giornata di ieri dalla testata telematica "da Bitonto", credo opportuno fornire ai lettori alcune precisazioni da parte dell'Amministrazione comunale.

Gli interventi di disinfestazione (derattizzazione, disinfestazione alare e antilarvale - zanzare adulte e larve - e deblattizzazione) sono stati effettuati su tutto il territorio comunale (centro urbano, periferie e frazioni) già a partire dal mese di febbraio (I ciclo di interventi) da parte dell' AQP, competente per le reti di fogna nera e mista. Ne abbiamo dato conto ai cittadini con uno specifico comunicato stampa, che il 9 aprile annunciava il prolungamento degli interventi di sanificazione e lavaggio delle reti fognarie programmati e a noi annunciati da AQP con nota prot. n. 11299 del 3 febbraio 2014.

  In seguito, come ogni anno, interventi puntuali sono stati svolti dalla ditta affidataria (Pan. Eco. srl) per conto del Comune, secondo uno specifico calendario, da fine aprile a fine maggio. Per ogni intervento è stato compilato e sottoscritto apposito rapportino; per molti interventi i tecnici comunali degli uffici Lavori Pubblici e Ambiente hanno seguito da vicino le attività.  

Inoltre, come attestato dai comunicati stampa ufficiali ripresi dalle testate giornalistiche cittadine, di ogni intervento è stata informata tempestivamente la cittadinanza, che è stata invitata a segnalare puntualmente, tramite un'apposita casella di posta elettronica, le problematiche specifiche. A tale invito hanno risposto alcuni cittadini e ad ogni segnalazione è stato dato puntuale riscontro.

Nel mese di giugno, e da ultimo nella prima settimana di luglio, sono stati svolti ulteriori puntuali interventi proprio su segnalazione di presenza di blatte e in alcuni casi di topi, tanto in zone centrali che periferiche della città (Centro storico, vico Fossato, via Verdi, via Giannone, via Comes e campo sportivo) con l'aiuto e la piena disponibilità dell'AQP.

Per quanto attiene i controlli, si precisa che gli stessi come già in precedenza evidenziato, sono stati svolti dal personale del Comune e dell'AQP. I controlli da parte del Servizio Igiene non sono stati più effettuati dal 2008 a causa della carenza di personale e dell'impossibilità di garantire il pagamento legittimo degli straordinari del personale. Va aggiunto, inoltre, per opportuna presa di coscienza da parte dei cittadini, che quest'anno non sono state certo d'aiuto le condizioni meteorologiche, sia invernali che primaverili ed estive, che anzi hanno favorito e continuano a favorire il proliferare, in particolare, di insetti e i loro cicli biologici.

Fermo restando tutto quanto evidenziato, intendo rassicurare i cittadini sul fatto che gli interventi anche puntuali, su segnalazione, continueranno ad essere effettuati, compatibilmente con i mezzi e le risorse economiche disponibili.

Rimane quantomai valido, infine, l'invito a prestare particolare attenzione alla pulizia e a non abbandonare per strada rifiuti soprattutto di natura organica, che favoriscono le situazioni di criticità evidenziate.