Esperti giuridico-amministrativi e nei rapporti istituzionali. Il sindaco cerca altre due figure per il suo staff di governo

I due soggetti saranno scelti direttamente dal primo cittadino tramite "intuitu personae", e avranno un contratto di lavoro a tempo determinato e part-time

Stampa l'articolo

Due figure esperte in questioni giuridico-amministrative, nei rapporti istituzionali, e anche capaci e attente nel saper attrarre risorse finanziarie comunitarie.

 

Il sindaco Michele Abbaticchio cerca nuovi collaboratori per l'organo di governo, ed ecco quindi che nei giorni scorsi è stato pubblicato un Avviso pubblico ad hoc sul sito del Comune.

Accade, infatti, che ai sensi del Testo unico degli Enti locali, del Regolamento generale di organizzazione approvato nel 2015, e anche in base al programma di mandato 2017-2022, il primo cittadino è pronto ad allargare il suo staff.

Gli incarichi – specifica subito il bando – saranno conferiti dal sindaco pro-tempore con proprio decreto, con decorrenza dalla data di sottoscrizione dei contratti e per la durata non superiore al mandato elettivo del sindaco in carica, anche se il primo cittadino può revocare l’incarico in qualsiasi momento, con provvedimento motivato, previa deliberazione della Giunta comunale.

Significa, quindi, che gli assunti lo saranno a tempo rigorosamente determinato, oltre che part-time.

E lo dimostra anche il trattamento economico, che per un soggetto sarà pari al 90 per cento dello stipendio di un dipendente di “Categoria C”, mentre per l'altro non superiore al 30 per cento sempre della stessa categoria.

 

Ma chi cerca, in definitiva, Michele Abbaticchio? Due soggetti, rigorosamente diplomati e/o laureati, che abbiano “attitudine ai rapporti con il pubblico in relazione ai rapporti istituzionali; - conoscenza tecnico-giuridico-amministrativa in materia di accordi programma, di patti territoriali, di interventi relativi alla Città Metropolitana; di programmazione degli interventi comunitari e di acquisizione delle risorse finanziarie; ai fini dell’esclusivo svolgimento di compiti di supporto al concreto esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo di spettanza dell’Organo politico”.

 

Gli interessati possono mandare il curriculum vitae direttamente a Michele Abbaticchio a mano, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, attaverso la Posta elettronica certificata (protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it) in formato PDF, unitamente alla scansione del codice fiscale e di un documento d’identità in corso di validità.

La scelta dei due soggetti, poi, avverrà tramite l'istituto dell'”Intuitu personae”, e quindi sarà fatta dal sindaco stesso. Prima ci sarà un'analisi dei curricula da parte del Segretario generale coadiuvato dal Responsabile ppicale del Servizio Gestione del Personale. Poi scatterà la fase dei colloqui con i candidati ritenuti potenzialmente idonei. Quindi la scelta, con la motivazione della valutazione.

 

Le due nuove figure andranno a implementare uno staff già composto da Angelica Pasculli, Mariangela Buquicchio, Domenico Cannito (tutti e tre prorogati fino al 2022, data di scadenza naturale del mandato dell'attuale inquilino di Palazzo Gentile), nonché da Angela Sinisi e Francesco Berardi, i cui contratti, però, scadono nella giornata di oggi.