Estate nelle frazioni, festa e retorica a braccetto. E le promesse dei politici sempre le stesse...

Ciononostante, all’attuale giunta va riconosciuta una maggiore disponibilità a raccogliere istanze e suggerimenti

Stampa l'articolo

Ogni estate, nelle frazioni, festa e retorica vanno di pari passo. Probabilmente perché si spera che i tormentoni della stagione ostruiscano ben bene le orecchie e che il bagliore delle luci accechi la mente.

Così anche quest’anno, a Mariotto e Palombaio, i rappresentanti dell’attuale amministrazione comunale hanno approfittato delle iniziative della "Bitonto estate" per ricordare gli impegni nei confronti delle due realtà periferiche. 
Peccato, però, che alcune di queste promesse siano state pressoché identiche a quelle dello scorso anno o -peggio ancora- all’impegno dei precedenti inquilini di Palazzo Gentile.

Tanto che qualche ascoltatore più attento ha avuto la sensazione di essere in un déjà vu dai contorni nemmeno troppo sfocati.

“Mariotto sarà il primo centro in cui istituire un comitato di quartiere”, ha dichiarato l’assessore Mangini nel corso della festa della Confartigianato, che si è svolta domenica 4 agosto in piazza Roma “perché la frazione è fertile a questo tipo di collaborazione”.

Esattamente come un anno fa quando, nella medesima occasione, sindaco e assessore alla Comunicazione avevano dichiarato che il primo comitato di quartiere avrebbe riguardato Mariotto e che dal mese di settembre avrebbero incominciato la stesura del relativo regolamento -ma in realtà, tutt’oggi sull’argomento non si registrano passi in avanti.

Ancor più stravagante, benché già sentita, è stata la promessa del vicesindaco nel corso della stessa serata.

“Ci impegniamo ad essere più presenti nelle frazioni a partire da settembre”, ha dichiarato Rosa Calò, “il nostro intento è quello di essere qui almeno una volta a settimana per parlare con voi”. 

Per l’appunto, come l’ex sindaco Valla, che in campagna elettorale s’impegnò a sorseggiare un caffè a Mariotto ogni domenica mattina. E illusi da quella promessa, i suoi sostenitori si sono davvero recati al bar per tre anni e otto mesi, in ogni giorno dedicato al Signore.

Dunque, anche a livello locale, è una politica che preferisce adottare la tecnica della vuota retorica alla categoria filosofica -e pertanto più scomoda- della verità.

E la verità (o una, tra tutte quelle possibili) è che le promesse disattese in questi anni non si contano più e che il lavoro da portare a termine per le frazioni è ancora tanto. 
Ma, ciononostante, all’attuale giunta va riconosciuta una maggiore disponibilità a raccogliere istanze e suggerimenti.