Fare Verde, ecco il 7° Campo Antincendio "Paolo Colli"

Incontri, convegni, momenti didattici e persino una notte bianca al bosco di Bitonto

Stampa l'articolo

Dall'avv. Giuseppe Cazzolla, Consigliere Nazionale Fare Verde Onlus, riceviamo e volentieri pubblichiamo.


Vi è mai capitato di restare dentro ad un bosco per alcune ore o, addirittura, di restarci tutta una giornata, magari potendovi trascorrere la notte? Forse pochi hanno avuto la possibilità di vedere da vicino e con attenzione le innumerevoli forme di vita animale e vegetale che fervono dentro un bosco, dai mammiferi più grandi agli uccelli, ai lombrichi fino a tutte le piante, tutte importantissime per la nostra stessa vita, grazie alla insostituibile funzione clorofilliana.

Proprio grazie a tutte queste forme di vita, il bosco è depositario di funzioni ed equilibri fondamentali per la nostra esistenza che è messa a rischio dalla progressiva distruzione del patrimonio forestale mondiale. Anche nel nostro territorio i boschi subiscono azioni che mettono a rischio integrità o la stessa esistenza.

Conoscere è il presupposto fondamentale per rispettare tutte le altre forme di vita presenti su questo Pianeta dalle quali dipende anche la nostra”.

Con queste bellissime parole Paolo Colli, fondatore di Fare Verde, ricordava quanto fosse importante la tutela del patrimonio boschivo.

Il campo antincendio estivo promosso anche quest’anno dall’associazione ambientalista Fare Verde  e che si svolgerà nel Bosco di Bitonto -Parco dell’Alta Murgia- dal 19 al 28 luglio vuole essere anche uno stimolo per capire e per entrare in modo corretto in un mondo da cui la vita in città ci ha allontanato. Il fatto di vivere lontano dai boschi non deve renderci estranei, o, peggio, indifferenti al loro stato di salute ed al loro destino ai quali restano indissolubilmente legati lo stato di salute ed il destino nostri e delle generazioni che verranno dopo di noi ed hanno il nostro stesso diritto di trovare un Pianeta vivibile e non distrutto.

L’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, della Provincia di Bari e del Comune di Bitonto e si svolgerà con la collaborazione di numerose associazioni del territorio. Gli eventi verranno inseriti nel programma Bitonto Estate, il format del Comune di Bitonto per l'animazione socio-culturale, artistica, spettacolare e sportiva dell'estate. A coordinare l’azione dell’Associazione Fare Verde, la continua e preziosa collaborazione del Corpo Forestale dello Stato.

La finalità è quella di organizzare un presidio che controlli la zona, garantendo un rapido intervento in caso di incendio ma anche di costituire un efficace deterrente nei confronti di chi si appresta sciaguratamente ad appiccare il fuoco.

Il Campo verrà inaugurato da un convegno che si terrà il giorno 16 al Torrione Angioino a Bitonto che avrà come tema la Carta Europea del Turismo sostenibile e che vedrà la partecipazione del Sindaco di Bitonto Dott. Michele Abbaticchio, del responsabile di Fare Verde Bitonto Dott. Angelo Berardi, del Presidente di Fare Verde Puglia Avv. Francesco Greco, del Comandante Regionale del Corpo Forestale dello Stato Dott. Giuseppe Silletti. I Lavori verranno introdotti dall’Avv. Giuseppe Cazzolla, consigliere nazionale di Fare Verde Onlus e saranno conclusi dal Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia  Dott. Cesare Veronico. A moderare l’incontro ci sarà il dott. Maurizio Loragno, direttore del “da Bitonto”.

Sono previsti anche quest’anno momenti di educazione ambientale (pulizia del bosco, escursioni notturne, visite nelle masserie), eventi culturali (laboratori didattici, serate di poesia e musica, osservazione e riconoscimento degli astri e della luna), corsi di formazione ( primo soccorso, radiocomunicazioni di emergenza e spegnimento focolai d’incendio), con una sorprendente appendice fissata per il 24 agosto con la 1° Notte Bianca al Bosco ideata dall’Assessore al Marketing Territoriale, dott. Rocco Mangini.

Fare Verde invita la Comunità a passare qualche giorno con i volontari. E’ l’occasione per vivere una esperienza di volontariato a contatto diretto con la Natura e coglierne i significati più profondi.