Festa dei Santi Medici, ecco il programma. Don Vito Piccinonna: «Viviamo la festa con lo spirito di accoglienza verso tutti»

Il Comandante della Polizia Municipale Gaetano Paciullo invita i bitontini a lasciare a casa la propria auto

Stampa l'articolo

«Ci auguriamo sia una bella e serena giornata, sempre più capaci di vivere lo spirito di accoglienza verso tutti». Con questo auspicio Don Vito Piccinonna, parroco-rettore della Basilica dei Santi Medici, ha presentato il programma della Festa dei Santi Medici alla conferenza stampa che si è tenuta ieri nella Sala-riunioni Mons. Magrassi. All’incontro hanno partecipato anche il comandante della Polizia Municipale, Gaetano Paciullo, la commissaria capo del comando di Polizia Locale, Silvana Dimundo, e il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio. «Quest’anno la terza domenica di ottobre cade in ritardo – ha notato Don Vito – visto che l’anno scorso i Santi Medici si sono celebrati il 15 ottobre». Il parroco-rettore del Santuario ha inoltre scelto le parole dell’esortazione apostolica Gaudete et Exsultate di Papa Francesco per dare profondità all’evento: «Mi piace vedere la santità nel popolo di Dio paziente: nei genitori che crescono con tanto amore i loro figli, negli uomini e nelle donne che lavorano per portare il pane a casa, nei malati, nelle religiose anziane che continuano a sorridere. In questa costanza per andare avanti giorno dopo giorno vedo la santità della Chiesa militante. Questa è tate volte la santità “della porta accanto”».

Don Vito ha poi ricordato come quest’anno si celebri il 25esimo anniversario della Fondazione Santi Medici, il cui atto costitutivo venne firmato da Mons. Magrassi il 18 novembre 1983. Nel frattempo, in Argentina si sta concludendo il centenario della festa dei Santi Medici, culto portato nel continente americano dai nostri antenati. «Questo dimostra come la fede ci apra ad una dimensione universale» ha notato il parroco.

Il programma. Oggi si svolgeranno celebrazioni eucaristiche alle 8.30, 10, 17, 18.30 e 20, mentre alle ore 18.30 – 21 ci sarà l’annuncio della festa. Alle 18.30 è previsto un corteo di sbandieratori di Molfetta, che si esibirà anche dopo la celebrazione eucaristica serale.

Nella giornata di domani invece, alle 5 è prevista l’apertura della Basilica e il canto delle litanie, mentre la messa sarà celebrata alle ore 6 – 7 – 9 -10 -11 -12 -17 -18. Alle ore 8 è previsto l’inizio della processione, mentre alle 19.30 la concelebrazione eucaristica sul Sagrato della Basilica, al rientro della processione, presieduta dall’Arcivescovo di Bari-Bitonto Mons. Francesco Cacucci.

Sarà possibile seguire la diretta streaming della processione in quattro fasce orarie definite: alle ore 8, alle 13.30, alle 16.30 e alle 19. Ci sarà inoltre una deviazione del percorso della processione verso la chiesa di San Giorgio, antica chiesa dei Santi Medici.

«È un grande richiamo per il Mezzogiorno intero» ha ribadito il sindaco Abbaticchio, che ha messo in evidenza «il pieno coinvolgimento fra azione civica e religiosa». Per il primo cittadino si tratta di un «momento in cui i pellegrini di Bitonto si sentono parte di comunità, quando ognuno porta un bagaglio di dolori e speranze ai santissimi Medici». «Ringrazio le associazioni di volontariato che stanno dando una mano anche alle forze dell’ordine coinvolte nell’evento».

Il Comandante della Polizia Municipale Paciullo ha affrontato le questioni relative al traffico e ai soccorsi. «Invitiamo i bitontini a lasciare l’auto e gustare la festa a 360 gradi, dando spazio ai pellegrini. Domani (oggi, ndr) sin dalle 17.30 chiuderemo al traffico piazza XXVI maggio per facilitare transito pedoni». «Stiamo lavorando da tre mesi – ha aggiunto – e sulla scorta dell’esperienza positiva dell’anno scorso, abbiamo messo a punto questo piano, che è differente solo per la posizione del punto medico avanzato che deve essere decentrato (largo villa) rispetto alle zone di massimo affollamento». In piazza XXVI maggio ci sarà un posto avanzato di Polizia Municipale e volontari (SASS, NPC e ANPS), una sorta di centrale operativa mobile.