Festa della Liberazione: a Bitonto 25 aprile nel segno della partecipazione giovanile

In serata, poi, dalle 19 la centralissima piazza Cavour ospiterà "LiberAzione", festa popolare con stand e musica a cura dell’"Arci Kirikù"

Stampa l'articolo
 
 
A Bitonto, l’amministrazione comunale ha deciso di celebrare il 74° anniversario della Liberazione con un programma di manifestazioni ed eventi distribuito in tre giornate dal 23 al 25 aprile, che punta al coinvolgimento e alla partecipazione di giovani e studenti.
 
La giornata di oggi sarà dedicata al Corteo istituzionale, che partendo alle 10 dalla sede del Comune in corso Vittorio Emanuele raggiungerà la villa comunale per la posa della corona d’alloro ai piedi del Monumento ai Caduti. In serata, poi, dalle 19 la centralissima piazza Cavour ospiterà "LiberAzione", festa popolare con stand e musica a cura dell’"Arci Kirikù" con il coinvolgimento dei giovani.
 
 
 
 
Le celebrazioni si sono aperte martedì alle 9 con la calata degli stendardi dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI) dalla loggia di Palazzo Gentile alla presenza di consiglieri comunali e del Sindaco. Alle 18, in Biblioteca comunale, la presentazione e la proiezione del film “La ragazza di Bube”, pellicola italo-francese con Claudia Cardinale firmata da Luigi Comencini e tratta dall’omonimo romanzo, che nel 1960 valse il premio Strega allo scrittore Carlo Cassola.
 
Ieri, invece, è stato il momento di una iniziativa davvero particolare, sbarcata per la prima volta a Bitonto: dalle 10 alle 13, infatti, per le strade del centro antico della città ha avuto luogo "R-Esistenze", gioco urbano a squadre sulla Liberazione, realizzato con la collaborazione e la partecipazione delle scuole secondarie di primo e secondo grado cittadine.