Festa di solidarietà al Circolo didattico "Caiati". Alunni e genitori donano materiale scolastico ai bambini della Costa d'Avorio

Tutti hanno partecipato per “sognare” un mondo migliore e “donare” col cuore e un po’ di gioia agli amici lontani

Stampa l'articolo

“Non accontentatevi di piccoli sogni,

ma sognate in grande.

Sogno anch’io, ma non solo mentre dormo,

perché i sogni veri si fanno ad occhi aperti

e si portano avanti alla luce del sole”

(Papa Francesco)

Canti, suoni, luci, colori, danze e voci gioiose nei giorni precedenti il natale hanno “illuminato” a festa il salone del circolo didattico “G. Caiati”.

La comunità tutta, dirigenti, insegnanti, alunni, collaboratori, genitori, nonni, si sono incontrati per vivere “insieme” la festa più bella dell’anno.

Tutti hanno partecipato significativamente e attivamente per “sognare” un mondo migliore e “donare” col cuore e con la mente un po’ di gioia agli amici lontani.

Con cartelle colorate i bambini hanno giocato a Tombola, hanno vinto oggetti desiderati, hanno condiviso momenti di allegria e divertimento, contagiando gli adulti che hanno riscoperto il “donare” come forma essenziale per vivere bene il Natale.

Con la TOMBOLATA e la LOTTERIA, piccoli e grandi sono riusciti a coinvolgere parenti e amici fisicamente lontani, risvegliando in loro la sensibilità dell’offerta e di una raccolta mirata ad educare ed alfabetizzare bambini di colore della Costa d’Avorio convinti che la “Cultura è libertà” così come recita il logo della nostra Scuola.

I messaggi, velatamente nascosti nei canti e nelle poesie dei bambini, hanno dato gioia ai presenti nell’aspettativa di poter vincere insieme ogni forma di emarginazione, schiavitù e povertà. Far frequentare la scuola nel loro paese a quei bimbi è il sogno-realtà degli alunni della nostra scuola e può avverarsi così come le opere già presenti in quel territorio.

Con il nostro fare (da oltre due decenni) abbiamo aiutato suore e missionari a costruire 3 Aule di Scuola Elementare completi di arredi; 1 Biblioteca assortita di libri e riviste; 3 Pozzi e la Casa della madre e del fanciullo, fortemente voluta dalla compianta e indimenticabile Lia Speranza (già insegnante presso la nostra Scuola e a lei dedicata).

Un sentito ringraziamento va alla Dirigente Prof.ssa Mariapia Matilde Giannoccari pronta a promuovere iniziative di grande impatto sociale.

 

SOLIDARIETÀ È AMICIZIA

SOLIDARIETÀ È AMORE

SOLIDARIETÀ È DONO

SOLIDARIETÀ È GIOIA

La Comunità Scolastica del C.D. “ Caiati”