Fioriere di piazza Cavour usate come panchine o pattumiere. E l'inciviltà spazza via la bellezza

Ma c'è chi si oppone e convince amici e parenti a "regalargli", in occasione del suo compleanno, una Bitonto migliore

Stampa l'articolo

Ogni sera la stessa storia.

Mentre tutt’intorno impazza la movida, il cuore di piazza Cavour diventa un vero salotto.

Decine di cittadini, infatti, per mangiare un buon gelato, per chiacchierare con amici o semplicemente per godere un po’ del fresco venticello serale, decidono di accomodarsi in piazza.

C’è chi bivacca sulle scale della chiesa di San Gaetano o chi preferisce rilassarsi su una pianta.

Già, perché le fioriere, le stesse che amorevolmente Michele Castellano ha ripopolato e curato per oltre un anno, si sono ridotte ad essere delle comode panchine o persino delle pattumiere.

Del verde, dei mille colori dei fiori piantati, ormai non rimane che il ricordo o qualche residuo qua e là tra i rifiuti di ogni tipo.

Certo, qualcuno dirà che in quella zona mancano delle sedute che possano essere d’aiuto soprattutto agli anziani, ma può essere una valida giustificazione? Anche se quelle piante sono schiacciate da giovani?

Una situazione che ormai ha fatto cascare le braccia persino allo stesso Castellano, che lamenta anche la mancanza di collaborazione di cittadini ed istituzioni nella cura del verde.

Ma quando sembrava tutto nero, un bagliore di luce è tornato ad illuminare il nostro Michele e a convincerlo a proseguire nella sua opera di abbellimento di Bitonto.

Qualche giorno fa, infatti, Raffaele Bisceglie, in occasione del suo compleanno, ha chiesto ad amici e parenti di non acquistare per lui un regalo materiale, ma di inserire in una busta un’offerta libera per contribuire al decoro urbano di una parte della nostra città, ancora da scegliere.

La somma accumulata è stata pari a 300 euro e il bitontino, ormai residente a Palermo, ha voluto personalmente consegnarla a Michele Castellano.

Sperando che almeno quest’opera possa essere rispettata dai cittadini…