Fischio d'inizio per Girolio. Presente all'inaugurazione siciliana l'assessore Incantalupo

"Sarà importante per la nostra città promuovere il prodotto che degnamente rappresenta il nostro territorio "

Stampa l'articolo

Si è svolta a Ragusa lo scorso 20 settembre la prima tappa della manifestazione Girolio, la manifestazione organizzata dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali.

L'oro giallo torna ad essere protagonista di un viaggio nel gusto e nelle produzioni tipiche locali che toccherà 16 regioni italiane.

Dal 20 settembre al 21 dicembre 2013 la carovana del gusto di Girolio 2013 attraverserà lo Stivale - partendo dalla Sicilia risalendo fino al Trentino Alto Adige e riscendendo fino in Puglia nella nostra Bitonto.

Alla tappa inaugurale siciliana sono intervenuti tutti i rappresentanti delle 16 città coinvolte, oltre ai coordinatori regionali dell’Associazione Città dell’Olio, tra i quali l’assessore all’Agricoltura Domenico Incantalupo.

«La cerimonia è stata davvero emozionante vista l’enorme partecipazione da parte delle autorità, medici, giornalisti enogastronomici  e delle scolaresche. È stata fondamentale la presenza del dott. Giorgio Calabrese (nutrizionista) che ha illustrato tutti i principi nutritivi e il valore dell’olio come alimento, prima che come condimento. Sarà importante per la nostra città promuovere il prodotto che degnamente rappresenta il nostro territorio e dobbiamo prepararci al meglio in questi mesi».

Da settembre a dicembre lavorando per «un percorso che ci porterà a costruire una base turistica e di formazione di alte professionalità nel settore agroalimentare – ha dichiarato il sindaco Michele Abbaticchio -. Continuiamo a lavorare a testa bassa».

I convegni saranno dedicati alla Dieta Mediterranea e Alimentazione in vista dell'Expo 2015 di Milano.

«La Dieta Mediterranea è simbolo del made in Italy – ha dichiarato Enrico Lupi, presidente nazionale dell'Associazione Città dell'Olio -. Partiamo dall'olio ma intendiamo promuovere tutte le eccellenze enogastronomiche che rappresentano il segreto del successo dello stile di vita e della cultura alimentare del nostro territorio».