“FlataTùm”. Questa sera protagonista il Gran Concerto Bandistico “D’Amato – Cardaropoli” città di Bracigliano (SA) diretto dal maestro Santaniello

Il complesso marcerà per le strade di Bitonto a partire dalle 18,30. Esibizione alle 19 in piazza Cavour e concerto dalle 20,30 al Chiostro del Seminario Vescovile

Stampa l'articolo

Il viaggio in musica della sesta edizione di “FlataTùm”, il festival bandistico nazionale della città di Bitonto (BA), riparte stasera dalla Campania.

Domenica 19 settembre, protagonista della seconda serata della rassegna organizzata dall'associazione musicale culturale “Davide delle Cese”, sarà infatti il il Gran Concerto Bandistico “D’Amato – Cardaropoli” città di Bracigliano (SA).

Il complesso, diretto dal maestro cav. gr. uff. Carmine Santaniello, si esibirà in una breve parata nel centro città alle 18.30, per poi eseguire alcune marce a piè fermo alle 19 in piazza Cavour. Alle 20.30, raggiungerà invece il Chiostro del Seminario Vescovile per un concerto lirico-sinfonico dedicato al compositore Gioachino Rossini, ma anche ai grandi compositori italiani del melodramma: Verdi, Puccini e Bellini.

Grande la storia della formazione e in particolare del suo direttore, ora alla guida del conservatorio più antico del mondo, con una grandissima valenza culturale: il Conservatorio di musica San Pietro al Majella di Napoli.

Il maestro Carmine Santaniello vanta infatti una lunga esperienza nell'ambito dell'insegnamento e un importante curriculum da concertista.

La sua passione e profonda conoscenza della “Strumentazione per banda”, lo ha portato nel 2011 ad abbracciare proprio l'orchestra di fiati Città di Bracigliano, creata dall'associazione Armenia 2006.

La banda, ospitata da “FlataTùm”, è composta da giovani musicisti, in larghissima parte originari proprio del comune del salernitano. Dopo il diploma in conservatorio, i ragazzi hanno così l'opportunità di crescere, lavorare e fare esperienza.

Per poter assistere al loro concerto, ad ingresso gratuito, è necessaria la prenotazione.

Per riservare un posto, si può telefonare o inviare un messaggio whatsapp ai numeri 3475422371 o 3403171507, o inviare un’e-mail agli indirizzi info@dellecese.it o vvdesantis@dellecese.it.

In entrambi i casi, occorrerà fornire i propri dati anagrafici: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza.

Per accedere all’area concerto, sarà inoltre necessario esibire il green pass o il risultato del tampone con esito negativo, effettuato entro le 48 ore precedenti all’evento.

Con le stesse modalità, sarà possibile prenotare anche per gli eventi, sempre gratuiti, della Fanfara dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, sezione di Altamura, in programma per lunedì, e dei Ferrandina Sax Quartet e degli Swingati Bros, in concerto martedì sempre al Chiostro del Seminario Vescovile.