Focus Trasparenza, nuovo riconoscimento per il Gal Fior d'Olivi dalla Rete Rurale Nazionale

Il Gruppo di Azione Locale viene segnalato ancora come una buona prassi da seguire per la comunicazione dei risultati

Stampa l'articolo

Il Gal Fior d'Olivi nella homepage del sito della Rete Rurale Nazionale merita questo mese il Focus Trasparenza per l'esperimento del bollettino di informazione Galinforma divulgato a Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi in queste settimane.
Un altro riconoscimento al lavoro costante del Gruppo di Azione Locale, grazie al quale sono arrivati sul territorio diversi finanziamenti in gradi di accrescerne la competitività e l’appetibilità a livello turistico.

"Il GAL Fior d'Olivi pubblica i risultati del lavoro svolto finora – sottolineano i responsabili nazionali della Rete Rurale -. Si tratta di una comunicazione molto approfondita, nello spirito della trasparenza e accessibilità totale sia dei dati e delle informazioni sulla performance del GAL, sia sulla composizione e sul funzionamento del GAL stesso”.

“Un lavoro importante anche per il tentativo (riuscito), da parte dei tecnici del GAL, di rendere quanto più fruibile possibile l'informazione – continuano -. Interessante la struttura del "bollettino": si parte con la spiegazione della struttura del GAL e dei suoi compiti a livello locale, per poi illustrare le misure di finanziamento e i singoli progetti che vengono "raccontati" dai beneficiari stessi”.

“In questo modo coloro che ricevono un finanziamento divengono, a tutti gli effetti, dei partner del GAL nell'azione di sviluppo territoriale e non semplici destinatari "anonimi" di risorse", concludono dalla Rete Rurale Nazionale.

E’ arrivato direttamente da Roma, in maniera del tutto involontaria, uno schiaffo agli inutili arzigogoli sollevati nell’ultimo consiglio comunale da parte di alcuni esponenti di maggioranza e minoranza.
Ma chissà, arriverà forse il giorno in cui la politica inizierà a guardare e a salvaguardare gli interessi della comunità senza insinuazioni e gelosie che vanno nell'esatta direzione opposta.