Forza 4, speedy calcio e battaglia navale. Nell'ex Pretura ci si diverte con i giochi del passato

Grazie al progetto ”C'è un'altra scelta: il gusto della legalità”, da ieri è attiva la ludoteca all'aperto

Stampa l'articolo

Forza 4, Speedy calcio, flipper del nonno (realizzato con corde, bicchieri e palline), la Battaglia di Bitonto (una rivisitazione locale della Battaglia Navale), biglie, corde, dama e tanto altro.

Al bando playstation e giochi tecnologici. Da ieri i bimbi si divertono con i giochi del passato del Chiostro di San Domenico.

Grazie al progetto ”C'è un'altra scelta: il gusto della legalità”, dopo il take away di Borgo Bontà, l'ex Pretura in via Ambrosi si arricchisce di una ludoteca all’apertoattiva da ieri sera.

«La ludoteca era già prevista dal progetto di candidatura del take away, per permettere agli avventori di divertirsi con i giochi antichi, fruibili gratuitamente» spiega Nicola Mercurio, presidente dell’Ulixes scs. Ai giochi della tradizione, realizzati dal Gruppo Scout Bitonto 3, sotto la supervisione dell’Ulixes, si affiancheranno presto altri giochi, mostre, attività ludiche e corsi gratuiti o a pagamento.

«Le mostre si alterneranno. Al momento c’è la mostra didattica sulla corretta alimentazione. – continua – Da settembre partirà anche il programma didattico e ancora librerie sociali, libero scambio di libri, corsi di letture animati, giochi su alimentazione, riuso creativo, orto e giardinaggio e tanto altro ancora».

«Il Comune è ben lieto di vedere il progetto del consorzio Social Lab prendere forma. – afferma l’assessore Rino Mangini - Assistiamo ad un ritorno al recente passato, dato che qualche anno fa il Chiostro di San Domenico ospitava l’oratorio». «L’ex pretura diventerà un’appendice del Parco delle Arti ospitando eventi, come già accaduto con la presentazione del libro di Violante o con il concerto di Franco Fasano».

L’area ludica rispetterà i giorni di apertura del take away, ossia dal martedì alla domenica.