“Funk Romance”, il singolo di debutto del musicista e produttore bitontino AQUAFREDDA

Il 22enne canta "l'università dell’amore, in un periodo in cui occorrerebbe fermarsi e domandarsi quanto si è realmente liberi di esprimere la propria natura in tutte le sue sfaccettature"

Stampa l'articolo

Gabriele Acquafredda, bitontino classe 2000. Studente di conservatorio, strumentista dilettante e co-amministratore del John Cage Center, approccia al mondo della produzione musicale sin dall’età di 13 anni, pubblicando nel 2018 il suo primo album “KIDO” sotto “Nameless Records”, sub-etichetta di Universal Music Italia. Nel 2021 lavora al cortometraggio “Due Donne Nella Stanza Sospesa” come tecnico e sound designer in collaborazione con “Sud Vision Production” (di seguito SVP), vincendo anche un premio per il miglior sound design. Nel 2022 la svolta: il suo nuovo progetto AQUAFREDDA, fatto di sonorità funk e disco music che richiamano molto quelle anni ’70 e ’80.

L’intenzione dell’artista bitontino è di raccontare storie in una chiave un po’ retrò e raffinata. Funk Romance, infatti, non è altro che il suo manifesto: il ritmo cadenzato, il basso che canta, i violini e le voci rarefatte incorniciano un’opera che racconta in maniera apparentemente naïf una storia d’amore.

“Ho fatto attenzione a tutti i particolari, unendo l’arte musicale con quella visiva”. Difatti il brano “Funk Romance” è accompagnato da una copertina e un video teaser particolare realizzato dai ragazzi di SVP: una mano maschile con delle unghie lunghe che tira una delle sue cravatte da una maniglia, così come di costume negli hotel svariati anni addietro.

“Il significato? L’universalità dell’amore, in un periodo in cui occorrerebbe fermarsi e domandarsi quanto si è realmente liberi di esprimere la propria natura in tutte le sue sfaccettature”.

E continua “ho incominciato un nuovo progetto musicale perché, dopo gli anni di pandemia, sentivo la necessità di esprimermi in una maniera semplice ed innocente, presentandomi nella mia intera personalità, nei miei pensieri e nel mio modo di intendere la vita. Se è vero che l’amore fa girare il mondo, cercherò io, con la mia musica, di raccontare l’amore e di farlo girare, il resto si vedrà. Ho da parte un progetto molto grande a cui ho dato vita durante questo periodo di riflessione, non vedo l’ora di farvelo ascoltare!”.

Bitonto è un crogiolo di musicisti ed artisti con una grande voglia di emergere ed esprimersi, la cui valorizzazione è fondamentale.

Link per l’ascolto di Funk Romance: https://linkfy.li/aquafunkroPR

 

Il teaser del suo singolo