Furti in campagna, ennesima operazione delle guardie del Consorzio Custodia Campi

Due persone denunciate. Attivo anche un numero per segnalare anonimamente le attività illecite

Stampa l'articolo

Il problema dei furti nelle campagne continua ad incidere profondamente sull’economia degli imprenditori agricoli del nostro territorio.

Difficile, se non impossibile, per le forze dell’ordine riuscire a controllare l’intero territorio bitontino, alla luce anche dei numerosissimi e altrettanto gravi problemi che attanagliano il centro cittadino.

Grazie a ispezioni mirate e controlli circostanziati, però, c’è qualcuno che riesce a contrastare e reprimere in maniera sempre più marcata i reati a danno degli agricoltori.

E’ il caso, ad esempio, delle guardie campestri del Consorzio Custodia Campi impegnati in queste settimane in diverse ed efficaci operazioni.

Domenica sera, per esempio, in un fondo agricolo sito nella Contrada Torre di Brancola, la prontezza delle guardie ha permesso di scongiurare un furto di peperoni e cavoli.
Gli uomini del Consorzio Custodia Campi hanno notato una Ypsilon 10 parcheggiata in un terreno e due individui, poco distanti, intenti a saccheggiare il raccolto.

Immediatamente i due sono stati fermati e consegnati a Carabinieri, allertati nel frattempo dal legittimo proprietario.

“I ladri  si stanno facendo sempre più sfrontati e oramai colpiscono anche in pieno giorno senza nessun tipo di timore – rivelano dal Consorzio Custodia Campi -. L’ unica forma di deterrenza e contrasto a tale fenomeno è l’ intensificazione dei controlli e la collaborazione da parti degli agricoltori”.

Per questo motivo, le guardie campestri invitano a segnalare qualsiasi attività illecita al numero di pronto intervento 3288799620

“Il servizio di segnalazione anonima è  un’arma di repressione attiva davvero incisiva, utile almeno per sventare i furti nelle campagne e preservare il raccolto”, concludono.