Furto notturno alla cartoleria di Piazza Roma. Il racconto dei mariottani

Sono stati portati via i gratta e vinci e un po’ di merce, oltre ad una piccola somma di denaro che era nella cassa

Stampa l'articolo

Il signor Cataldo non si è lasciato intimorire dal vile gesto che stanotte ha colpito la sua cartoleria. Anche stamattina era al suo posto, vivacemente impegnato a servire i suoi clienti, nonostante un risveglio inaspettatamente turbolento.

Di primo mattino, un mariottano ha notato che la saracinesca della cartoleria era sollevata e ha allarmato i proprietari che abitano al piano superiore del negozio. Quindi, la scoperta del furto: sono stati portati via i gratta e vinci e un po’ di merce, oltre ad una piccola somma di denaro che era nella cassa.

Tuttavia, nonostante il lucchetto sia stato infranto con una fiamma ossidrica e la saracinesca faccia al solito un rumore assordante, nel cuore della notte nessuno ha sentito rumori. E il negozio era sprovvisto di una telecamera, poiché “si tratta di una piccola attività a conduzione familiare e in 25 anni non è mai successo niente”.

Sembra però, secondo alcune testimonianze, che la rapina si sia compiuta necessariamente tra le 2.30 e le 4.30, orari che coincidono rispettivamente con la dichiarazione di un mariottano che è solito intrattenersi in piazza Roma fino a tarda notte e l’apertura del bar attiguo alla cartoleria.

Sono rimasto in piazza fino alle 2.15”, dichiara un testimone, “a quell’ora a Mariotto tutto taceva”.

Al contrario, quando alle 4.30 la barista ha avviato l’attività del bar, il gesto si era già consumato, dal momento che la saracinesca era sollevata.

“Non mi sono allarmata subito”, afferma la donna, “perché Cataldo è un uomo molto attivo e ormai non ci sorprende più vederlo nel suo negozio a qualsiasi ora. Poi, quando più tardi si è avvicinato un cliente che aveva l’urgenza di una ricarica telefonica, si è affacciato e ha visto alcuni oggetti rotti per terra. A quel punto, abbiamo chiamato i proprietari”.

Dopo la scoperta, sul posto è sopraggiunta la Polizia che ha raccolto la denuncia dei proprietari e redatto il verbale del caso.