Gal Fior d'Olivi, cultura e tradizione verso la Festa Maggiore a Terlizzi

Due giorni di eventi a Terlizzi, in questo fine settimana, legati ad enogastronomia, artigianato e commercio

Stampa l'articolo

Un gustoso aperitivo ad una settimana di distanza dall’evento più sentito dai terlizzesi, tra eccellenze dell’enogastronomia locale, artigianato tipico e suoni della musica popolare.

Questo e molto altro sarà “Cultura e tradizione verso la Festa Maggiore 2014”, l’evento patrocinato da Gal Fior d’Olivi e Comune di Terlizzi sabato 2 e domenica 3 agosto.

Viale Pacecco e la scuola Tommaso Fiore saranno punti di ritrovo per quanti amano immergersi nelle radici della tradizione.

Sabato, alle 19, inaugurazione della fiera dei sapori, dell’artigianato (a cura dell’associazione “I Tesori del Levante”) e del commercio, con il tour tra le eccellenze del territorio e la sagra di “ghium’red” e carne alla brace.

Alle 19.30 sarà presentato l’opuscolo in memoria di Mimmo Morgese, capo timoniere del Carro Trionfale di Terlizzi, e si parlerà della storia della “Festa Maggiore”.
A seguire, mostra espositiva di auto e moto d’epoca ed esibizione di canto, gruppi musicali e scuole di ballo.

Domenica, invece, oltre alla fiera enogastronomica e ai laboratori del gusto e cooking show, spazio al gruppo folk “Re Pambanelle”, per un tuffo tra pizzica, tarantella e balli tradizionali.

Domenica 3 agosto, dalle 9 alle 12 e dalle 19 alle 22, sarà anche possibile prenotare la visita guidata del Museo di Civiltà Contadina.