“Genitori…si cresce”. Quattro incontri tematici per riflettere sul ruolo genitoriale

Appuntamento per venerdì 28 febbraio, 14 marzo, 28 marzo e 11 aprile alle ore 18

Stampa l'articolo

“Genitori…si cresce”. È il titolo di un ciclo di quattro incontri tematici, che l’associazione di volontariato “Genitori insieme per crescere” propone mettendo a confronto operatori scolastici e culturali, esperti e genitori su diversi aspetti del ruolo genitoriale nella famiglia e nella vita della comunità scolastica territoriale.

L’associazione “Genitori insieme per crescere”, costituita a Bitonto nel maggio 2013 ai sensi della Legge 266/91 (Legge quadro sul volontariato), ha quale scopo principale, infatti, l’elaborazione, la promozione e la realizzazione di progetti di solidarietà sociale a favore dei minori e delle loro famiglie, nella prospettiva di attuare interventi costruttivi e integrativi dell’offerta scolastica territoriale, nei quali è centrale la partecipazione dei genitori, protagonisti attivi nel miglioramento della vita scolastica dei propri figli.

Una parte importante nelle attività programmate è riservata proprio alle iniziative culturali (incontri e dibattiti), alle quali è affidato il compito di rendere consapevole ed effettiva la partecipazione dei genitori alla vita della comunità scolastica territoriale.

Gli incontri “Genitori…si cresce”, organizzati in collaborazione con la Dirigenza Scolastica del 1° Circolo e con il patrocinio del Comune di Bitonto (Assessorati alla Cultura e alla Pubblica istruzione) e del referente per la Puglia del Progetto Nazionale “Nati per Leggere”, saranno ospitati nell’Aula Magna del 1° Circolo Didattico “N.Fornelli” a partire da venerdì 28 febbraio (ore 18).

Di seguito il programma completo degli incontri:

Venerdì 28 febbraio - ore 18

“L’accettazione del figlio come altro da me ”

Relatrici: dott.ssa Santa Maggio; prof.ssa Luciana Quarta.

Interviene: prof. Vito Masciale, assessore Pubblica istruzione e Servizio civile del Comune di Bitonto

 

Venerdì 14 Marzo - ore 18

“L’esercizio del potere nel ruolo genitoriale ”

Relatrici: dott.ssa Santa Maggio; prof.ssa Luciana Quarta

 

Venerdì 28 Marzo ore 18

“L’individuazione precoce degli alunni con DSA”

Relatrici: dott.ssa Marina Frisone; dott.ssa Marinella Persia

 

Venerdì 11 Aprile - ore 18

“Io leggo… con te”

Genitori a confronto sugli aspetti formativi della lettura.

Relatori: ins. Marianna Carrara, Milena Tancredi (Responsabile Regionale AIB NpL Puglia e Biblioteche per Ragazzi); dott. Vito Lisi (Pediatra, ACP Puglia-Basilicata)