Il Comitato di Quartiere 4 “Res Publica” rivitalizza le aiuole di Piazza San Pio

L’iniziativa, in collaborazione con “Adotta una pianta” di Michele Castellano, ha come obiettivo la sensibilizzazione dei cittadini verso gli spazi verdi della città

Stampa l'articolo

Dal Comitato di Quartiere 4 “Res Publica” riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Un'iniziativa, in collaborazione con Michele Castellano (adotta una pianta) e i volontari della Piazza di San Pio, per sensibilizzare i cittadini alla cura degli spazi verdi che rendono più bella e vivibile una delle piazze del nostro quartiere e della nostra città.

Noi riteniamo che l'incuria, il disordine, il degrado e l'indifferenza accrescano i diversi mali sociali e contribuiscano a far degenerare l'ambiente (c.d. teoria delle finestre rotte). Se ciò si verifica, il senso di rispetto reciproco e il dovere di civiltà vengono meno a discapito degli stessi cittadini.

Certo, nel nostro quartiere sono presenti alcune criticità ben più gravi e già segnalate, ma questo non deve far venir meno la voglia di rendere migliore e più vivibile il luogo in cui ogni giorno bambini, donne, anziani e giovani passano il loro tempo libero, sentendosi parte di una piccola comunità.

Ci piacerebbe che questo nostro percorso di collaborazione con Michele Castellano possa stimolare tutti I commercianti, i cittadini presenti e non nel nostro quartiere, affinché la nostra città venga amata e rispettata a prescindere da eventuali disservizi e inadempienze.

Il comitato si impegnerà, inoltre, negli ultimi mesi del suo mandato a porre all'attenzione degli organi competenti la problematica delle deiezioni canine, incluse quelle urinarie, affinché ci sia un obbligo per i proprietari di cani, così come già previsto in diverse città, di portare con sé idonea attrezzatura per l'eliminazione delle feci dell’animale, nonché una bottiglietta di plastica contenente acqua da utilizzare in caso di deiezioni urinarie sul suolo.

Una città ben curata dipende anche dal senso civico dei propri cittadini!