Il Comune alla ricerca di figure professionali per il Servizio Civile Universale. Online l'avviso pubblico

C'è tempo sino al 27 settembre per candidarsi come responsabili della formazione e valorizzazione delle competenze, formatori di formazione generale, selettori ed esperti di monitoraggio. L'incarico non prevede compenso

Stampa l'articolo

A.A.A. cercasi responsabili della formazione e valorizzazione delle competenze, formatori di formazione generale, selettori ed esperti di monitoraggio.

In attesa di essere ufficialmente accreditato come ente di Servizio Civile Universale, il Comune di Bitonto si attiva per dotarsi delle figure professionali necessarie, non presenti tra i dipendenti comunali.

Dopo l’invio della richiesta di iscrizione all’Albo regionale, Palazzo Gentile ha pubblicato martedì scorso l’avviso pubblico di selezione.

Quattro i profili richiesti, tutti con diversi requisiti a cui rispondere.

Il responsabile della formazione e valorizzazione delle competenze, a cui toccherà coordinare tutte le politiche formative in materia di Servizio Civile, dovrà essere laureato in Scienze della Formazione, Educazione o equipollente, oppure dovrà vantare esperienze dirette, almeno biennali, nel campo, o dovrà aver frequentato corsi appositi.

L’incarico potrà essere assunto anche da due diversi soggetti.

Il formatore di formazione generale, invece, dovrà dimostrare di essere diplomato, di avere esperienza di almeno tre anni e di aver seguito 1200 ore di formazione negli ultimi sei anni, di cui 200 nell’ambito specifico del servizio civile.

L’esperienza potrà essere però sostituita con la frequenza di un percorso formativo organizzato dal Dipartimento o dalla Regione o dalla Provincia.

L’incarico è compatibile anche con quello di selettore (a cui è richiesta esperienza nell’attività di selezione del personale o gestione delle risorse umane) e di esperto di monitoraggio (diplomato con esperienza nella raccolta ed elaborazione dati/informazioni), per un massimo di due incarichi su tre.

Gli interessati potranno rispondere all’avviso pubblico entro il 27 settembre alle ore 12, presentando la propria candidatura, completa di ruolo che si intende ricoprire e curriculum vitae, in tre differenti modalità: con raccomandata a/r indirizzata al Comune di Bitonto, Servizio Informatico, corso Vittorio Emanuele II 41, 70032 Bitonto (BA); via pec all’indirizzo protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it; o a mano presso l’Ufficio Protocollo sito a Palazzo Gentile.

Le candidature sono a titolo volontario e non è previsto un compenso da parte del Comune di Bitonto.

L’ente valuterà le proposte, tenendo conto dell’esperienza e del know how maturato rispetto al ruolo per cui si concorre, e creerà un albo.

La selezione delle figure professionali mancanti costituirà l’ultimo atto prima della definizione dei progetti da avviare.

Tante le idee dell’assessore con delega al Servizio Civile, Marianna Legista, che preannuncia conferme e novità. La volontà è infatti quella di inserire volontari in più sedi comunali, tra le 30 individuate per l’iscrizione all’albo regionale. Uno sforzo che l’amministrazione ha compiuto in questi mesi per assicurarsi l’accreditamento.

“Ci crediamo tanto – ha ammesso Marianna Legista -. Il Servizio Civile Universale è un’opportunità importantissima per tutti: sia per i volontari, che possono crescere, formarsi e confrontarsi con nuove realtà, che per il Comune. L’energia, l’entusiasmo e la freschezza dei ragazzi ha infatti regalato negli anni stimoli anche al personale e tante sono state le attività avviate o implementate grazie a loro”.

“Ci impegneremo ancora di più nella progettazione per poter inserire anche nuovi settori, importanti nella nostra città” è la promessa dell’assessore.